Richiedere una pubblicazione di matrimonio
-
Servizio attivo
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
A chi è rivolto
A chi voglia contrarre matrimonio che abbia anche effetti civili
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento, ovvero l'ufficio Servizi Demografici (in fondo pagina è possibile consultare i contatti dell'ufficio).
Cosa serve
Per accedere al servizio serve:
- documento di riconoscimento
- la richiesta del parroco o del Ministro del Culto e per i cittadini stranieri il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata
Cosa si ottiene
La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.
Procedure legate all'esito
Rilascio del Certificato di eseguita pubblicazione.
Tempi e scadenze
L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Casi Particolari
Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nella condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con delega, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.
Quanto costa
Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi)
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
I requisiti sono: - la richiesta va effettuata presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. - entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori. - devono essere entrambi di stato libero, ovvero devono passare minimo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.
Ulteriori informazioni
La pubblicazione di matrimonio è obbligatoria e non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio. I nubendi devono trovarsi nella libertà di stato per contrarre matrimonio (art. 86 Codice Civile). La scelta del regime patrimoniale o la scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali (art. 30 legge 218/95) può essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Servizio illuminazione votiva - richiesta interventi
- Servizio illuminazione votiva - richiesta voltura
- Modulistica Domanda di iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio
- Modulistica Domanda di iscrizione nell’Albo degli scrutatori
-
Vedi altri 16
- Modulistica Dichiarazione di smarrimento della tessera elettorale
- Modulistica Domanda di cancellazione dall’albo degli scrutatori
- Modulistica Richiesta di duplicato tessera elettorale
- Modulistica domanda di cancellazione dall’albo dei Presidenti di seggio
- Modulistica Autocertificazione Stato di Famiglia e Residenza
- Modulistica Autocertificazione generica
- Modulistica Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà generica con autentica
- Modulistica relativa a Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà generica senza autentica
- Modulistica Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà resa da tutore con autentica
- Modulistica Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà resa da tutore senza autentica
- Modulistica Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà uso successione con testamento e autentica
- Modulistica Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà uso successione senza testamento con autentica
- Modulistica Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà uso successione senza testamento e autentica
- Dichiarazione di separazione singola
- Dichiarazione di separazione congiunta
- Modulistica Dichiarazione di residenza
-
Notizie
- Avviso di chiusura Cimitero
- Misura Nidi Gratis a.s. 2024/2025
- Iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’a.s. 2024/25
- Avviso di chiusura Cimitero
-
Vedi altri 17
- Elezioni Europee e Amministrative 2024
- Misura Nidi Gratis a.s. 2023/2024
- Iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’a.s. 2023/24
- PASSAPORTI - Questura di Monza e della Brianza
- CENTRO RICREATIVO ESTIVO 3-6 anni “VIVERE A COLORI” presso la Scuola dell’Infanzia Mario Lodi Mezzago
- Nuova concessione servizio di ristorazione scolastica
- Progetto SOStengo
- Attribuzione cognome ai nuovi nati - Nuove disposizioni
- Referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare
- Donare gli organi: una scelta in Comune
- Nuova procedura per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno
- Separazione - Divorzio - Modifica delle condizioni di separazione o divorzio
- Elezioni Amministrative 2019 - Liste candidati
- Elezioni europee ed amministrative 26 maggio 2019
- Elezione Europee - risultati a Mezzago
- Elezione Amministrative 2019 - risultati
- Ritiro Passaporti