Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.


A chi è rivolto

A chi voglia contrarre matrimonio che abbia anche effetti civili

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento, ovvero l'ufficio Servizi Demografici (in fondo pagina è possibile consultare i contatti dell'ufficio).

Cosa serve

Per accedere al servizio serve:

  • documento di riconoscimento
  • la richiesta del parroco o del Ministro del Culto e per i cittadini stranieri il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.

Procedure legate all'esito

Rilascio del Certificato di eseguita pubblicazione.

Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Casi Particolari

Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nella condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con delega, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.

Quanto costa

Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi)

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici

Via F.lli Brasca, 5, 20883 Mezzago MB

Immagine anteprima

Vincoli

I requisiti sono: - la richiesta va effettuata presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. - entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori. - devono essere entrambi di stato libero, ovvero devono passare minimo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.

Ulteriori informazioni

La pubblicazione di matrimonio è obbligatoria e non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio. I nubendi devono trovarsi nella libertà di stato per contrarre matrimonio (art. 86 Codice Civile). La scelta del regime patrimoniale o la scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali (art. 30 legge 218/95) può essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale