Elezioni Europee e Amministrative 2024

Scadenza:

14 Giugno 2024

10/05/2024 - Nomina scrutatori

La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 16 maggio 2024, alle ore 18:30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024. Coloro che sono iscritti all’albo degli scrutatori possono comunicare - entro mercoledì 15 maggio - la propria disponibilità alla nomina inviando una mail a ilaria.cattaneo@comune.mezzago.mb.it

29/04/2024 - Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità o la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Si allega a fondo pagina il modulo di dichiarazione della volontà di esprimere il voto presso l'abitazione

Termini di presentazione delle domande: dal 30 aprile al 20 maggio 2024

22/04/2024 - Apertura straordinaria ufficio elettorale

In occasione della tornata elettorale dell’8 e 9 giugno 2024, l'Ufficio Elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari per le attività relative all’emissione dei certificati elettorali e alla presentazione delle candidature:

sabato 27/04: 9.00 - 12.00

domenica 28/04: 9.00 - 12.00

lunedì 29/04: 10.00 - 15.00

martedì 30/04: 8.00 – 20.00

mercoledì 01/05: 8.00 – 20.00

martedì 07/05: 10.00 - 13.00 / 16.30 – 18.00

mercoledì 08/05: 10.00 – 12.30 / 16.30 – 18.30

giovedì 09/05: 10.00 – 12.30 / 16.30 – 18.30

venerdì 10/05: 8.00 – 20.00

sabato 11/05: 8.00 – 12.00

19/04/2024 - Partecipazione al voto per le elezioni amministrative dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

I cittadini dell'Unione Europea che intendono esercitare il diritto di voto alle elezioni amministrative devono presentare una apposita domanda entro il 30 aprile 2024. Si allega modulo per istanza a fondo pagina.

La domanda deve essere inoltrata, con copia di documento di identità in corso di validità, alla mail ilaria.cattaneo@comune.mezzago.mb.it, o consegnata all'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Mezzago negli orari di apertura al pubblico.

18/04/2024 - Disponibilità scrutatori e scrutatrici

In occasione delle prossime Elezioni europee e amministrative dell'8 e 9 giugno, coloro che sono iscritti all’albo degli scrutatori possono comunicare la propria disponibilità alla nomina inviando una mail a ilaria.cattaneo@comune.mezzago.mb.it

La Commissione Elettorale Comunale potrà tenere conto delle disponibilità ricevute in sede di nomina degli scrutatori delle sezioni elettorali nel prossimo mese di maggio.

15/04/2024 - Elezioni amministrative: istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Il Ministero dell’Interno ha diramato la pubblicazione n. 1 relativa alle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature in vista delle prossime Elezioni Amministrative.https://dait.interno.gov.it/documenti/pub-01-amminitrative-ed.2024.pdf

Si allegano a fondo pagina i file con la documentazione necessaria alla presentazione delle liste di candidati.

15/04/2024 - Voto studenti fuori sede

Le modalità per il voto degli studenti fuori sede.

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici di Mezzago che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una regione diversa dalla Lombardia, per un periodo di almeno tre mesi, in cui ricade la data delle elezioni, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Mezzago - circoscrizione “Italia Nord Occidentale” (comprendente la Lombardia, la Liguria, la Valle d’Aosta e il Piemonte) - gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla Italia Nord Occidentale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo allegato) potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 (e sarà eventualmente revocabile entro il 15 maggio 2024).

Alla domanda devono essere allegati:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale (frontespizio)
  • certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

10/05/2024, 19:32