Donare gli organi: una scelta in Comune

Donare gli organi: una scelta in Comune

Ora in Comune è possibile esprimere la propria scelta rispetto alla donazione degli organi.

L'Amministrazione Comunale ha infatti aderito alla campagna attuativa del Protocollo d'intesa sottoscritto l'11 ottobre 2013 dal Commissario Straordinario dell'ASL di Monza e Brianza, dal Presidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Monza e Brianza e dalla Presidente della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e della Brianza, che ha lo scopo di sensibilizzare e informare in materia di donazione di organi e di facilitare l'acquisizione delle manifestazioni di volontà attraverso la partecipazione attiva da parte dei Comuni.

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, il personale dell'Ufficio Anagrafe offrirà quindi le informazioni necessarie e consegnerà il modulo attraverso il quale il cittadino potrà esprimere la propria volontà, positiva o negativa, in merito alla donazione di organi e tessuti.

Il modulo della propria volontà consapevole e informata andrà compilato, firmato e riconsegnato all'Ufficio Anagrafe. Sarà poi cura del Comune provvedere all'invio al Distretto ASL che registrerà le dichiarazioni raccolte nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), banca dati consultabile solo dal personale abilitato dei Centri di Coordinamento Trapianti.

Sarà infine possibile avere copia della dichiarazione sottoscritta ritirandola presso l'ASL o facendosela inviare al proprio domicilio per raccomandata.

Per saperne di più:

AIDO Sezione Provinciale Monza Brianza monzabrianza.provincia@aido.it