Comuni-Chiamo: segnalazioni a portata di App

Applicazione che consente di effettuare segnalazioni al comune

Abitanti del comune di Mezzago registrati al servizio

Innovativa applicazione online ideata e strutturata per favorire la collaborazione attiva dei cittadini nella segnalazione delle criticità del territorio e dei suoi servizi e per consentire al Comune di intervenire in modo puntuale e rapido, riducendo sul lungo periodo tempi e costi di intervento.

Tramite un software di gestione specifico Comuni-Chiamo fornisce agli uffici informazioni in tempo reale sui bisogni e le richieste dei cittadini, consente organizzare e pianificare meglio il lavoro; permette di monitorare lo stato delle attività, i processi interni e i tempi di gestione, verificare l’attività dei manutentori, elaborare report e analisi periodiche.
Il servizio consente al comune di individuare e risolvere i problemi più rapidamente grazie alle segnalazioni degli abitanti.

Una volta inserite, le segnalazioni sono elaborate dal sistema, che assegna la priorità in base alla gravità e all’urgenza e le indirizza al settore di competenza o al servizio esterno di manutenzione. Tramite la App è possibile in ogni momento consultare lo stato delle proprie segnalazioni, essere avvisati per ogni eventuale necessità e circa la loro risoluzione.

RICORDA: più precisa è la segnalazione e più facile sarà per il Comune individuare il problema. Comuni-Chiamo propone breve vademecum per segnalare in maniera veloce e utile ed efficace. 10 consigli frutto dell'esperienza maturata con i tanti Comuni che hanno scelto Comuni-Chiamo, ma che possono essere anche messi in pratica attraverso altri canali di segnalazione più tradizionali.

Come fare

Per poter segnalare è necessario registrarsi; anche in questo caso si può fare direttamente dal web cliccando QUI oppure dalla APP installata sullo smartphone.

Grazie ad una interfaccia intuitiva ed essenziale, il cittadino è guidato ed aiutato in fase di inserimento della segnalazione;  attraverso elenchi predefiniti sceglie la categoria nell’ambito della quale effettuare la segnalazione (ad esempio: strade, verde, illuminazione, viabilità, ecc.), seleziona il problema specifico (sotto la categoria strade, si trova ad esempio: buca, tombino rumoroso, segnaletica illeggibile, ecc.), indica la posizione esatta tramite la geo-localizzazione ed allega eventuali foto e commenti.

Per poter accedere al servizio è necessario:

• Accedere al sito Comuni-Chiamo o
  • Scaricare e registrarsi nell'Applicazione Comuni-Chiamo

Segnalazione guasti o problemi

Procedure legate all'esito

La comunicazione della presa in carico del reclamo

Tempi e scadenze

La segnalazione e/o reclamo viene inoltrata entro le 24 ore all´ufficio competente.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile