Comunicazioni

Dote scuola anno scolastico 2019-20

Chi non avesse aderito al bando "Dote Scuola" A.S. 2019/20 entro la scadenza del 14 giugno, potrà provvedere a presentare domanda dal 2 settembre al 31 ottobre 2019.

Le sovvenzioni previste sono le seguenti:

  1. Buono Scuola, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, paritarie o statali, che prevedano una retta di iscrizione e di frequenza;
  2. Sostegno a studenti disabili, finalizzato a sostenere studenti disabili che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie, per la copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno;
  3. Integrazione scolastica dei bambini con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali, senza fini di lucro ed aventi sede in Lombardia, che ospitano alunni con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale residenti in Lombardia;
  4. Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie di alunni iscritti presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e presso le scuole secondarie di secondo grado (classi I e II), nell’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Le domande vanno presentate esclusivamente online all’indirizzo https://www.bandi.servizirl.it

Per l'accesso al sito è necessaria l'autenticazione del richiedente al sistema utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID),
  • Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), con relativo PIN e lettore smart card.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.istruzione.regione.lombardia.it o rivolgersi all'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Mezzago.

Per maggiori informazioni sulla “Dote scuola” e su come ottenere lo SPID è possibile scaricare le informative allegate

 

 

Separatore Allegati

Emergenza caldo

10 Regole d'oro per affrontare il caldo estivo.

Di seguito è possibile scaricare consigli utili per difendersi dalle alte temperature estive, senza rinunciare alla gioia del sole

 

Separatore Allegati

Esenzioni ticket proroga scadenza

Si comunica che la scadenza per il rinnovo delle esenzioni dal ticket sanitario E02 ed E12 (disoccupazione) - E13 (lavoratori in mobilità/cassa integrazione/contratto di solidarietà) e le esenzioni dal ticket farmaceutico E30 (patologia cronica) - E40 (malattia rara), originariamente fissata per il 30 giugno 2019, è stata prorogata al 30 settembre 2019.

L'informativa completa di Regione Lombardia è di seguito allegata 

 

Separatore Allegati

E' convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria lunedì 24 giugno 2019 alle ore 21.00 per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni

2) Art. 175 D.Lgs. 267/2000 variazione al bilancio di previsione 2019/2021

3) Nomina Comitato Gemellaggi

4) ODG presentato dal gruppo Mezago Democratica. "Utilizzo del contributo art. 30 D.L. 34/2019 rimodulazione delle spese per investimenti e programmazione di interventi urgenti di messa in sicurezza stradale".

5) ODG presentato dal Gruppo Mezzago Democratica "Iscrizione anagraficadei richiedenti asilo sulla base di un dcumento diverso dal permesso di soggiorno".

La cittadinanza è invitata a partecipare

 

Scadenza esenzioni ticket

Quest’anno le esenzioni dal ticket sanitario E02 ed E12 (disoccupazione) - E13 (lavoratori in mobilità/cassa integrazione/contratto di solidarietà) e le esenzioni dal ticket farmaceutico E30 (patologia cronica) - E40 (malattia rara) scadono il 30 giugno 2019.

Pertanto, chi beneficia di un’esenzione E02, E12, E13, E30 o E40, se non lo ha ancora fatto, deve ricordarsi di rinnovarla presentando una nuova autocertificazione entro il 30 giugno 2019.

Il rinnovo può essere richiesto:

  • Presso gli sportelli di Scelta/Revoca della ASST di competenza
  • Presso qualunque farmacia (limitatamente alle esenzioni E30 ed E40)
  • Online, autenticandosi sul sito Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), nella sezione specifica delle Esenzioni

Si rinnovano automaticamente, se permangono le condizioni di diritto, le esenzioni con codice E14 (ticket farmaceutico) ed E15 (super ticket), le esenzioni nazionali con codice E01, E03, E04 e l’esenzione regionale E05.

Coloro che effettuano una dichiarazione dei redditi che non individua il nucleo familiare fiscale dovranno presentare una nuova autocertificazione entro il 30 giugno 2019.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al seguente link dei Regione Lombardia http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prenotazioni-ticket-e-tempi-di-attesa/rinnovo-esenzioni-reddito-scadenza/rinnovo-esenzioni-reddito-scadenza 

 

 

Dote scuola A.S. 2019/20

Entro le ore 17.00 del 14 giugno 2019, le famiglie possono presentare domanda di dote scuola A.S. 2019/20.

Le sovvenzioni previste sono le seguenti:

  1. Buono Scuola, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, paritarie o statali, che prevedano una retta di iscrizione e di frequenza;
  2. Sostegno a studenti disabili, finalizzato a sostenere studenti disabili che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie, per la copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno;
  3. Integrazione scolastica dei bambini con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali, senza fini di lucro ed aventi sede in Lombardia, che ospitano alunni con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale residenti in Lombardia;
  4. Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie di alunni iscritti presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e presso le scuole secondarie di secondo grado (classi I e II), nell’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Le domande vanno presentate esclusivamente online all’indirizzo https://www.bandi.servizirl.it

Per l'accesso al sito è necessaria l'autenticazione del richiedente al sistema utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID),
  • Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), con relativo PIN e lettore smart card.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.istruzione.regione.lombardia.it o rivolgersi all'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Mezzago.

Per maggiori informazioni sulla “Dote scuola” e su come ottenere lo SPID è possibile scaricare le informative allegate

 

Separatore Allegati

Si informano i cittadini che, mercoledì 3 aprile 2019, l'Ufficio Anagrafe non effettuerà l'apertura mattutina per il contemporaneo svolgimento di un corso di aggiornamento professionale.

Per necessità e urgenze sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Segreteria, al primo piano, tel. 039/6067626.

L'Ufficio Anagrafe riprenderà la normale attività dal pomeriggio del 3 aprile, seguendo il normale orario di apertura, dalle 17.00 alle 18.30.

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria  lunedì 11 marzo 2019 alle ore 21.00 presso la sala Consiliare per la discussione dei seguenti punti all' O.d.G.:

1) COMUNICAZIONI

2) AGGIORNAMENTO DEL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI ANNO 2019. RICOGNIZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE SUSCETTIBILI DI ALIENAZIONE E/O VALORIZZAZIONE, AI SENSI DELL'ART. 58 DEL  D.L. N.112/2008, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N.133/2008.

3) APPROVAZIONE PROGRAMMA AFFIDAMENTO INCARICHI DI STUDIO, DI RICERCA E DI CONSULENZE PER L'ANNO 2019.

4) APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO PER L'APPLICAZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE   SUI RIFIUTI – TARI 2019.

5) TRIBUTO SUI RIFIUTI TARI -  DETERMINAZIONE TARIFFE ANNO 2019.

6) DETERMINAZIONE ALIQUOTE ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF PER L'ANNO 2019.

7) DETERMINAZIONE ALIQUOTE PER L'APPLICAZIONE DELL' IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA "IMU" ANNO 2019.

8) APPROVAZIONE DELLE ALIQUOTE PER L'APPLICAZIONE DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) ANNO 2019.

9) ESAME ED APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) E DEL BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO  2019/2021.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

 

Prende il via giovedì 21 marzo l'iniziativa dei Carabinieri di Bellusco, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, dal titolo "I Carabinieri ascoltano".

I Carabinieri di Bellusco si mettono a disposizione della cittadinanza per ascoltare le loro problematiche e per fornire consigli pratici sulle tematiche attuali quali truffe agli anziani, furti in abitazione e problematiche giovanili.

ll momento prefissato è:

OGNI TERZO GIOVEDÌ DEL MESE DALLE ORE 17.00 ALLE 18.00 PRESSO LA CASA COMUNALE, UFFICIO POLIZIA LOCALE AL PIANO TERRA.