Patti di Collaborazione per i Beni Comuni

14 Agosto 2021

Con l'approvazione del Regolamento per la Cittadinanza Attiva e i Beni Comuni del 16 Settembre 2019, l'Amministrazione Comunale ha introdotto la possibilità di avviare dei patti di collaborazione con i cittadini che desiderano occuparsi della tutela, della manutenzione e della valorizzazione dei beni comuni presenti sul territorio di Mezzago.

Ogni cittadino può fare la sua parte, sulla base di regole e tutele ben definite, mettendosi a disposizione a titolo volontario per occuparsi dei beni della comunità, sia singolarmente che in gruppo, contribuendo in prima persona al miglioramento del contesto in cui vive.

I beni di cui è possibile prendersi cura possono essere:

• materiali, come ad esempio monumenti, arredi urbani, aree pubbliche
  • immateriali, come ad esempio progetti culturali, artistici, storici, ambientali

Per poter avviare la collaborazione i cittadini possono rivolgersi presso l'Ufficio Segreteria del Comune di Mezzago che fornirà tutte le informazioni necessarie e garantirà supporto per inoltrare al Comune la richiesta di avvio di un progetto di collaborazione.

Sostieni il tuo Comune con azioni concrete! Siamo pronti ad accogliere ogni proposta di collaborazione conforme al Regolamento...Ti aspettiamo!

Youtube - Video Patti di collaborazione

Beni comuni - domande presentate

Beni comuni - patti in corso

Beni comuni - patti conclusi