Spazio Giovani Mezzago

Sede dell'associazione spazio giovani Mezzago

AERIS incontra ogni anno oltre 2000 giovani attraverso attività, progetti, centri di aggregazione, unità di strada. Le attività in favore dei ragazzi si articolano sulle provincie di Bergamo, Monza e Brianza, Como, Lecco e riguardano temi quali: aggregazione, tempo libero, protagonismo giovanile, attività di prevenzione.

AERIS è responsabile dell'unità operativa delle politiche giovanili di Offertasociale a.s.c. a cui aderiscono 15 Comuni nell’area del vimercatese e del trezzese. Il progetto di natura sovradistrettuale permette di sviluppare azioni trasversali per i comuni partner e offre molte opportunità per progettazioni complesse su bandi specifici per promuovere o rafforzare attività sul territorio.

Tra le progettualità sviluppate in quest'ambito, segnaliamo in particolare:

• Monitoraggio della dinamica scolastica: nel 2009, come azione di un progetto Pogas della provincia di Monza e Brianza e in collaborazione con la rete Trevi (16 istituti primari di primo grado 5 di secondo grado ed un CFP), AERIS ha sviluppato un software che consente di monitorare variabili di interesse relative alla popolazione studentesca del territorio del vimercatese. Il software (datawarehouse) permette di aggregare, incrociare e analizzare tutti i campi/dati presenti nell’anagrafica studenti regionale delle scuole che hanno aderito al progetto.
  • Protagonismo giovanile con yradio: il progetto “Young Radio è uno straordinario strumento di promozione giovanile e rappresenta un'attività di forte impatto per il mondo dell'educazione.
  • Le funzioni aggregative e socializzanti dei tradizionali dispositivi pedagogici sono arricchiti in questo progetto dalla sperimentazione artistica, tecnica, giornalistica, culturale che è possibile realizzare con la web radio. Le attività di YRadio si realizzano presso lo studio di Via Milano 13, ad Usmate Velate, all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile, e accoglie 60 ragazzi volontari che animano la vita della radio con circa 22 ore di diretta streaming alla settimana. Con YRadio vengono realizzate attività anche fuori sede, come progetti a tema in diversi ambiti (scuola, biblioteche, ecc) o attività laboratoriali (artistici, integrazione, didattici, culturali), e attraendo finanziamenti di vario tipo.
  • Prevenzione distrettuale alle sostanze stupefacenti: affrontare la questione della prevenzione in tema di droghe significa fare i conti con un fenomeno complesso, articolato e mutevole, che coinvolge numerosi attori ed è influenzato sia dal clima socio-culturale presente sia dalla normativa di riferimento. É per questo che il perseguimento di obiettivi preventivi a livello territoriale non può significare semplicemente realizzare interventi di prevenzione, ma significa promuovere politiche di inclusione sociale, di promozione e di sviluppo delle fasce giovanili della popolazione, di sostegno agli adulti ecc., prevedendo il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti del territorio. Cooperativa AERIS svolge questi delicato compito attraverso i progetti "Smart" (MB), "Teendenze" (MI), "Tatanka" (LC) che prevedono il contatto dei giovani in contesti informali: strada, pub, altri luoghi di aggregazioni informale.
  • Tavoli del Piano di Zona vimercatese - Minori e Adolescenti
  • Tavolo distrettuale di Educazione alla salute Asl di Monza e Brianza
  • Tavolo “Prevenzione” Asl di Monza e Brianza
  • Tavolo “Orientarete”
  • Rete Trevi
  • Coordinamenti Territoriali dei Centri di Aggregazione.

Oltre all'attività diretta con i giovani, AERIS elabora progettualità su specifici bandi, realizza attività di ricerca pedagogica con l'Università Bicocca di Milano, collabora attivamente con le scuole secondarie di primo e secondo grado; partecipa inoltre ai Tavoli istituzionali per la definizione delle politiche Giovanili di alcuni ambiti territoriali:

Scopri dove puoi trovare i nostri Centri Young.

Per conoscere da vicino le attività di Aeris dedicate ai giovani ti aspettiamo presso la nostra sede: contatta il centralino per un appuntamento oppure scrivi a christiancaruso@coopaeris.it.

Galleria immagini

Modalità accesso

l'accessibilità allo Spazio Giovani è garantita a persone con disabilità motoria

Via Stefano Biffi, Mezzago MB