Per le affissioni Istituzionali, sociali senza rilevanza economica e/o commerciali con rilevanza economica, servizio affidato a concessionario.
La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) prevede l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo:
- le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche (COSAP)
- l’Imposta Comunale sulla Pubblicità
- il diritto sulle pubbliche affissioni
In aggiunta all’interno della stessa legge è prevista l’istituzione del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati.
Le occupazioni sono permanenti o temporanee:
- sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, che prevedono l’utilizzazione continuativa, aventi durata uguale o superiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
- sono temporanee le occupazioni, anche se continuative, di durata inferiore all’anno
Qualsiasi occupazione di aree o spazi, anche se temporanea o esente da pagamento, è assoggettata ad apposita preventiva concessione o autorizzazione comunale rilasciata dall’Ufficio competente, su domanda dell’interessato come stabilito dal Regolamento Canone Unico e canone Unico mercati.