Innovativa applicazione online ideata e strutturata per favorire la collaborazione attiva dei cittadini nella segnalazione delle criticità del territorio e dei suoi servizi e per consentire al Comune di intervenire in modo puntuale e rapido, riducendo sul lungo periodo tempi e costi di intervento.
Tramite un software di gestione specifico Comuni-Chiamo fornisce agli uffici informazioni in tempo reale sui bisogni e le richieste dei cittadini, consente organizzare e pianificare meglio il lavoro; permette di monitorare lo stato delle attività , i processi interni e i tempi di gestione, verificare l’attività dei manutentori, elaborare report e analisi periodiche.
Il servizio consente al comune di individuare e risolvere i problemi più rapidamente grazie alle segnalazioni degli abitanti.
Una volta inserite, le segnalazioni sono elaborate dal sistema, che assegna la priorità  in base alla gravità e all’urgenza e le indirizza al settore di competenza o al servizio esterno di manutenzione. Tramite la App è possibile in ogni momento consultare lo stato delle proprie segnalazioni, essere avvisati per ogni eventuale necessità e circa la loro risoluzione.
RICORDA: più precisa è la segnalazione e più facile sarà per il Comune individuare il problema. Comuni-Chiamo propone breve vademecum per segnalare in maniera veloce e utile ed efficace. 10 consigli frutto dell'esperienza maturata con i tanti Comuni che hanno scelto Comuni-Chiamo, ma che possono essere anche messi in pratica attraverso altri canali di segnalazione più tradizionali.