RICERCA CANDIDATI COMMISSIONE PAESAGGIO

dal 15 Aprile 2024 al 15 Maggio 2024 alle 12:00

AVVIO PROCEDURA CANDIDATURE COMMISSIONE PAESAGGIO

Cos'è

La Commissione esprime parere obbligatorio non vincolante:

a) in merito al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e all’irrogazione delle sanzioni di cui, rispettivamente, agli articoli 146 e 167 del D.Lgs. 22.01.2004 n.42 ed all’articolo 3 del D.P.R.13.02.2017 n.31, di competenza dell’ente presso il quale è istituita;

b) in merito al giudizio di impatto paesistico dei progetti di recupero abitativo dei sottotetti di cui all’articolo 64, comma 8 della LR 11.03.2005 n.12 e s.m.i.;

c) in merito al giudizio di impatto paesistico previsto dal PTR – Piano Paesaggistico Regionale approvato con D.c.r. n. XI/2137 del 02.12.2021, relativamente ai progetti che si collocano oltre la soglia di rilevanza determinata sulla base dei criteri approvati con la DGR 8 novembre 2002, n. VII/11045;

d) in ogni altra ipotesi espressamente prevista dalla normativa vigente e dai regolamenti locali.

Alla Commissione può altresì essere richiesto l’espressione di un parere riguardo:

a) alle proposte di piani e/o programmi soggetti alla Valutazione Ambientale Strategica ai sensi dell’articolo 4 comma 2 della L.R. 11.03.2005 n.12;

b) sui piani attuativi

A chi è rivolto

La Commissione per il Paesaggio è un organo collegiale tecnico/consultivo composta da n.3 (tre) membri aventi particolare, pluriennale e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico/ambientale.

I membri della Commissione, compreso il Presidente, devono essere in possesso di uno specifico profilo professionale ed aver maturato una pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela paesaggistica che dovrà risultare da specifico curriculum.

Il Presidente della Commissione, all’atto della nomina e per tutta la durata del proprio mandato, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) laurea nell’ambito disciplinare di una o più materie indicate al successivo comma 5;

b) abilitazione all'esercizio della professione;

c) aver maturato una qualificata esperienza – almeno triennale, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente – negli ambiti della progettazione e della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici.

Gli altri membri della Commissione, all’atto della nomina e per tutta la durata del proprio mandato, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) laurea, diploma universitario o diploma di scuola secondaria di secondo grado nell’ambito disciplinare di una o più materie indicate al successivo comma 5;

b) aver maturato una qualificata esperienza – almeno triennale se laureato o almeno quinquennale se diplomato, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente – in una delle materie indicate al comma 5 con specifico riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche che la Legge subdelega al Comune.

Il Presidente e gli altri membri della Commissione devono essere in possesso di un titolo di studio in una o più materie attinenti:

a) l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio;

b) la progettazione edilizia e urbanistica;

c) la tutela dei beni architettonici e culturali;

d) le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche ed ambientali.

Ultimo aggiornamento

16/04/2024, 17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale