Il SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive, regolamentato dal D.P.R. 07.09.2010 n. 160 e s.m.i., è la struttura che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni interessate nei procedimenti di avvio d’impresa che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché quelli relativi a localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione e riconversione di alcuni impianti produttivi.
L’impresa si rivolge al SUAP per:
– richiedere il rilascio di un unico atto omnicomprensivo di tutti gli atti di assenso che le singole amministrazioni (uffici comunali, ATS, ARPA, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia, ecc.) sono tenute a rilasciare in relazione a disposizioni normative e di pianificazione territoriale previste per l’attività che si intende svolgere;
– depositare le dichiarazioni di avvio, in caso di attività rientranti nell’ambito di applicazione della SCIA;
– presentazione delle istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) e di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.):
– ottenere informazioni in relazione agli adempimenti e ai requisiti richiesti per avviare l’attività .
Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistico alberghiere, i servizi di banche e intermediari finanziari e quelli di telecomunicazioni. Per impianti produttivi si intendono quelli riguardanti le attività di servizi disciplinati ai sensi del D.lgs. 26.03.2010 n. 59 e s.m.i., inoltre si intendono tali i fabbricati e i luoghi in cui si svolgono le attività produttive. Sono escluse le infrastrutture energetiche e quelle connesse all’impiego di sorgenti radioattive, gli impianti nucleari e quelli di smaltimento rifiuti radioattivi, le attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi e le infrastrutture strategiche.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti tali attività ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica utilizzando il portale impresainungiorno.gov.it.
Mediante tale portale, il SUAP comunica col richiedente e le altre amministrazioni che devono intervenire nel procedimento, inoltrando e ricevendo sempre in modalità telematica la documentazione e i provvedimenti relativi al procedimento.
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.
Le imprese possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.
È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:
- avvio, gestione e cessazione dell'attività ;
- localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
- gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
- occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
- pubblicità .