Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026

Dettagli della notizia

Referendum Costituzionale domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026

Data:

19 Gennaio 2026

Scadenza:

28 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si svolgeranno le consultazioni del referendum popolare confermativo della legge costituzionale denominata "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" , approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15.

 

02/02/2026 - Voto a domicilio

In occasione del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 possono richiedere di votare presso l’abitazione gli elettori:

  • affetti da gravissime infermità, tali da risultare impossibile l´allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l´ausilio dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal Comune per facilitare il raggiungimento dei seggi;
  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

La domanda di votare presso l'abitazione dovrà essere presentata all’ufficio elettorale da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.

Alla domanda sarà necessario allegare:

  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale.

 

29/01/2026 - Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori e le elettrici che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 possono votare per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459). Analoga possibilità è prevista per i familiari con loro conviventi (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all'estero).

Gli elettori e le elettrici interessate devono presentare domanda all’Ufficio elettorale, compilando l’apposito modulo e trasmettendolo - con copia di un documento di riconoscimento in corso di validità - entro il 18 febbraio 2026

Con le medesime modalità la domanda può essere revocata entro e non oltre la stessa data di mercoledì 18 febbraio 2026.

Il modulo per l'esercizio della richiesta è allegato al presente articolo.

 

19/01/2026 - Opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero

Gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.

La scelta va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 gennaio 2026 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni), utilizzando il modulo disponibile a fondo pagina.

Nel caso in cui l'opzione di voto venga inviata per posta, sarà a cura degli elettori accertare la ricezione, da parte dell'Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità entro i termini previsti.

Il modulo per l'esercizio della richiesta è allegato al presente articolo.



Ultimo aggiornamento

02/02/2026, 13:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto