Radon – informazioni e documentazione

Dettagli della notizia

Notizia del comune di Mezzago

Data:

12 Ottobre 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

A seguito della serata informativa "Radon, un nemico invisibile da conoscere e da cui difendersi" svoltasi il 4 febbraio scorso, pubblichiamo in allegato alcune informazioni documenti utilizzati durante la presentazione tenuta dal prof. Valter Giuliani, docente di fisica presso l’Istituto Greppi di Monticello Brianza.

Nel corso dell'incontro sono state spiegate le caratteristiche chimico-fisiche del radon e la sua diffusione geografica; sono state illustrate le problematiche legate alla presenza all'interno degli edifici, i metodi per rilevarne la presenza. Inoltre sono stati evidenziati gli effetti sulla salute provocati dall'esposizione al radon e le possibili azioni da mettere in atto per ridurre la sua concentrazione all’interno delle nostre abitazioni. Molte altre informazioni, documenti e contributi multimediali sull'argomento sono reperibili sul sito Radonmap.it sviluppato nel corso del percorso didattico "Scuola e casa... a misura di Radon" dell'Istituto Greppi.
E' disponibile inoltre una pagina FAQ che fornisce molte risposte ai quesiti più comuni sull'argomento.

Effettuando la registrazione al sito è possibile richiedere il monitoraggio della concentrazione di Radon per la propria abitazione. Come ribadito più volte durante la serata informativa, ricordiamo che è molto importante sviluppare  la conoscenza e la consapevolezza dell'eventuale rischio Radon e che, in caso di necessità è possibile intervenire con diversi accorgimenti, anche di modesta portata, per cercare di ridurre la concentrazione.

Ulteriori riferimenti:

ARPA Lombardia

Istituto Superiore di Sanità

Ministero della Salute - Il radon in Italia: guida per il cittadino

Ultimo aggiornamento

21/07/2023, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale