Giuramento delle GEV e lotta alle microdiscariche

In occasione dell’Assemblea dei Sindaci del Parco si è dato corso al formale giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie, che vanno ad integrare il Gruppo di GEV che già da alcuni anni collaborano con il Parco.

Ecco le parole del Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Sindaco di Cambiago (MI), Ing. Silvano Brambilla “Nel voler ringraziare dell’operato le GEV che in questi anni si sono prodigati volontariamente per il parco, accumulando molte centinaia di ore di servizio, e nell’augurare buon lavoro soprattutto alle nuove leve, è doveroso ricordare di non abbassare la guardia su una grave piaga dei nostri territori. Capita sempre più spesso di vedere piccole e grandi discariche ai bordi delle strade secondarie e in mezzo ai boschi, spesso frutto della maleducazione dei singoli più che di veri e propri attentati all’ambiente. Ma è proprio questa maleducazione e inciviltà diffusa che và colpita puntualmente. Esorto quindi il Parco a fare del contrasto allo scarico dei rifiuti un’azione di prioritaria importanza per il 2015 e gli anni a venire, sfruttando puntualmente al grande risorsa delle GEV”.

Medesima posizione è stata espressa dai numerosi Sindaci presenti in sala, molto preoccupati per il proliferare di queste microdiscariche.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Pirovano Andrea “Colgo questo forte stimolo da parte dei nostri Sindaci; il Consiglio di Amministrazione nelle prossime settimane predisporrà, in accordo con i volontari, il programma di lavoro per il 2015 del Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria. Sicuramente una attenzione forte verrà data al contrasto puntuale di questi atteggiamenti incivili, verranno rafforzati i turni di sorveglianza nei punti sensibili e nelle fasce orarie critiche. La lotta sarà impari ma certi comportamenti non trovano alcuna giustificazione e meritano la messa in campo di tutte le risorse disponibili. Ricordiamo a tutti che le sanzioni non sono lievi e in taluni casi possono portare anche a reati di natura penale. Pertanto si cercherà sempre più un rapporto di coordinamento con le forze di polizia locale per ottenere un effetto sinergico nel controllo del territorio”.

21/07/2023, 11:22