Descrizione
Il Fondo per il sostegno del ruolo di cura ed assistenza del caregiver familiare per l’anno 2023 ha la finalità di riconoscere e sostenere il ruolo del caregiver familiare, prevedendo specifici riconoscimenti volti alla valorizzazione del lavoro di cura svolto dal medesimo.
In particolare la normativa assegna risorse agli Ambiti territoriali affinché realizzino “interventi, programmati o di emergenza, di sollievo dal carico delle cure primarie in favore del caregiver familiare che fornisce assistenza o sostegno personale a un soggetto affetto da patologie croniche, attraverso il coordinamento con i servizi di assistenza domiciliare”.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica dalle ore 8.00 del 18 ottobre 2023 fino alle ore 22.00 del 15 gennaio 2024 direttamente online tramite lo sportello telematico polifunzionale al seguente indirizzo:
www.sportellosi.offertasociale.it
Coloro che richiedono l’erogazione del Voucher per interventi di formazione/addestramento (sostegno B) dovranno presentare istanza entro le ore 00.00 del 29.11.2023 in modo da poter garantire l’erogazione dei servizi, come previsto dalla dgr. 7605, entro il 31.12.2023.
L’accesso è possibile solo tramite SPID (identità digitale) oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS/Carta d'Identità Elettronica CIE (con PIN) e la domanda di concessione del contributo può essere presentata da parte dell’interessato/avente diritto o di un familiare o di chi ne eserciti la tutela.
I cittadini potranno essere supportati nella compilazione delle domande di accesso al contributo dagli Sportelli Sì presenti sul territorio.
Si allegano l’Avviso pubblico per l’assegnazione del FONDO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE 2023 e la locandina degli Sportelli Si del territorio.