Comunicato Stampa – Incontro tra Amministrazione e Presidenza del Sistema Bibliotecario del Vimercatese

14 Maggio 2021

In data 8 Maggio 2021 ha fatto visita al Comune di Mezzago una delegazione del Sistema Bibliotecario Vimercatese, composta dal Presidente Emilio Russo e dal coordinatore Alessandro Agustoni (SBV, insieme  Sistema Bibliotecario di Melzo, costituisce l’area di cooperazione CUBI).

L’occasione dell’incontro è stato l’avvio di un dialogo, tra Amministrazione Comunale e Sistema Bibliotecario, in merito alla partecipazione del Comune ad un bando di riqualificazione della Biblioteca che potrebbe portare ad integrare nell’edificio anche i servizi amministrativi.

Si è discusso serenamente e proficuamente sulle motivazioni della valutazione di integrazione di questi servizi ed è emerso che – all’interno di un quadro progettuale più ampio e definito, modificando alcuni degli aspetti contenuti  nella prima bozza grafica allegata alla richiesta di finanziamento - questa potrebbe essere, se attentamente realizzata, una opportunità di crescita anche per i servizi della Biblioteca Civica di Mezzago, già di ottimo livello come emerso dai dati analizzati nel corso della riunione.

L’opportunità di rinnovamento potrebbe, infatti, accogliere una riorganizzazione degli spazi per andare incontro, ad esempio, alla manifestata necessità di disporre di nuovi ambienti per attività ricreative e di socializzazione, intervenendo sul livello -1 (oggi non a norma) e mantenendo il cuore dell’offerta bibliotecaria al piano terra.  Per realizzare efficacemente questi nuovi indirizzi progettuali si farebbe ricorso ad una attenta logica di compartimentazione dei punti di accesso all’edificio (per garantire l’uso di alcuni servizi sia quando la biblioteca è aperta al pubblico, sia in altre fasce orarie) e investendo ulteriormente sul supporto fornito dall’automazione.

Dal punto di vista strutturale i benefici di risparmio energetico e miglior comfort, a seguito di un miglioramento degli impianti di riscaldamento e di una progettazione di quelli di raffrescamento, sarebbero evidenti.

In sintesi, la visione di un progetto più ampio, che vada oltre il singolo edificio della Biblioteca, potrebbe portare ulteriori elementi di positività per la collettività. L’attuale Municipio sarebbe infatti reso disponibile come risorsa utile per generare ambiti atti ad erogare altri servizi alla cittadinanza ed all'associazionismo.

Sia il Presidente Russo che il Coordinatore Agustoni considerano fattibile ed auspicabile un coinvolgimento consultivo di SBV/CUBI nella fase di progettazione, come richiesto dall’Amministrazione; di certo lo staff tecnico del Sistema Bibliotecario potrebbe collaborare nella più precisa messa a fuoco dei nuovi indirizzi progettuali emersi nell’incontro, mentre l’attività di progettazione esecutiva è necessario che venga realizzata dal settore tecnico comunale, con il fondamentale supporto di uno studio di architettura specializzato in interventi biblioteconomici.

Vista la qualità del confronto avuto, il Presidente Russo si impegna a portare all’attenzione della Giunta del sistema bibliotecario le circostanze della collaborazione proposta, sicuro che si possa sviluppare un dialogo costruttivo sull’argomento.

Nel contempo, se ritenuto utile, il Sistema Bibliotecario è disponibile a favorire un più sereno dialogo sul futuro del servizio bibliotecario nel contesto cittadinoalla luce delle rassicurazioni ribadite dall’Amministrazione Comunale sugli obiettivi dell’intervento di riprogettazione in corso.

L’esito del Bando verrà reso noto a metà Giugno ed allora  verranno stabiliti i successivi passi formali.

Il presente comunicato è stato redatto in accordo tra tutte le parti coinvolte.

21/07/2023, 10:45