Comodato Libri

Dettagli della notizia

Notizia del comune di Mezzago

Data:

12 Ottobre 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

E’ da più di 20 anni che le famiglie che hanno figli che frequentano la scuola secondaria a Mezzago, possono avvalersi del Comodato libri.

 

Il servizio viene gestito dal Comitato Genitori con il contributo dell’Amministrazione Comunale e consente alle famiglie un notevole risparmio sulla spesa per i libri di testo.

I libri vengono infatti acquistati dal comitato genitori e affidati ai ragazzi, che li utilizzeranno durante l’anno scolastico dietro pagamento di una quota e che li restituiranno affinché possano essere usati l’anno successivo da altri studenti.

La quota varia di anno in anno a seconda del numero delle adesioni e di quanti libri nuovi devono essere comperati ma non supera mai il 50% del costo che le famiglie pagherebbero se dovessero acquistare i libri.

Non è però solo l’aspetto economico a rendere valido questo progetto ma soprattutto il concetto di riutilizzo e quindi la cura dei libri avuti in “gestione” che viene richiesta ai ragazzi.

La condivisione, il rispetto per un bene che non è proprio ma di tutti, sono i principi che si vogliono trasmettere ai nostri ragazzi convinti che attraverso le piccole cose si possano formare virtuosi cittadini di domani.

Ultimo aggiornamento

21/07/2023, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale