CENTRO DIURNO “CASA DEL SORRISO” – Comunicato informativo

Comunicato informativo

08 Aprile 2024

Come già comunicato pubblicamente durante il Consiglio Comunale del 5 aprile, si informa la cittadinanza che a partire dal 2 maggio 2024 il Centro Diurno Integrato (CDI) di Mezzago “La Casa del Sorriso” subirà una temporanea sospensione.

Il settore dei CDI sta attraversando un periodo di grave scarsità della domanda. Anche il CDI di Mezzago vede una bassa frequentazione, intorno al 35% dei posti disponibili.

Per questo, la cooperativa concessionaria Codess Sociale considera la sua gestione insostenibile sotto il profilo economico e – nonostante il Comune abbia rinunciato completamente al canone di concessione – ha rifiutato di prolungare la propria gestione in attesa della conclusione della nuova gara.

Da un mese circa, la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Monza e della Brianza ha preso in carico i documenti progettuali di gara e a breve dovrebbe procedere alla pubblicazione del bando.

Per far fronte al periodo di sospensione, il Comune si è fatto parte attiva al fianco delle famiglie degli ospiti frequentanti, riorganizzando il servizio con il trasporto quotidiano di tutte le cinque ospiti mezzaghesi presso un CDI nelle vicinanze, tramite la collaborazione con i Volontari, garantendo la possibilità di mantenere unito il gruppo. Alle ospiti è stata lasciata la scelta tra più Centri, uno dei quali offre anche continuità in termini di medesima educatrice e medesimo punto di cottura dei pasti.

08/04/2024, 14:34