Carenza medici di base sul territorio di Mezzago

13 Febbraio 2023

A partire da Gennaio 2023 il nostro Paese si trova in una situazione critica nella quale soltanto un medico di base sta prestando servizio sul nostro territorio, come purtroppo sta accadendo ormai da tempo a livello nazionale a causa delle generale carenza di medici.

In particolare a Mezzago tale situazione si è venuta a creare a causa dell’entrata in pensione di alcuni medici e del trasferimento di altri presso ambulatori situati in altri Comuni.

Già a Luglio 2021 la nostra Amministrazione aveva rilevato la criticità, approvando in Consiglio Comunale una mozione sul tema di competenza delle Amministrazioni centrali, relativamente alla programmazione nazionale pluriennale che avrebbe dovuto garantire il ricambio generazionale dei medici.

Purtroppo infatti l’erogazione del servizio dipende dal Ministero della Salute e l’Amministrazione Comunale può soltanto sollecitare gli enti preposti affinchè prendano in carico la situazione.

Nell’ambito di quanto sopra esposto, l’Amministrazione sta dialogando sia con i medici del territorio che con ATS per portare le istanze della nostra Comunità tese all’individuazione di soluzioni che possano mitigare le criticità riscontrate.

21/07/2023, 10:11