Ancora piĆ¹ Parco nel territorio di Mezzago

La scorsa settimana la Provincia di Monza e Brianza ha riconosciutoĀ lā€™ampliamento dei confini del Parco del Rio Vallone in Comune di MezzagoĀ (d.g. nr. 75 del 16/7/2014). Questo provvedimento rende definitivamente operativa la proposta di estensione delle aree in dotazione al PLIS Rio ValloneĀ contenuta nel Piano di Governo del TerritorioĀ (PGT) approvato lo scorso 19 aprile 2013 e finalizzata alla tutela e valorizzazione dellā€™ambito di pregio agricolo e ambientale della porzione nord ovest del territorio comunale, riguardante unaĀ superficie di 50 ha.

A seguito di questo nuovo ampliamento laĀ superficie totale ora occupata dal PLIS del Rio Vallone raggiunge i 1564 ettari,Ā sviluppata sui territori di tre provincie (Monza Brianza, Milano e Lecco) e comprendenteĀ 13 comuni;Ā il Comune di Mezzago ha conferito in totale aree per 2.43 Kmq, pari alĀ 55.8% del territorio comunaleĀ e al 15,5 % della superficie totale del PLIS.

Si tratta di una scelta diĀ tutela, valorizzazione e riequilibrio territoriale, fortemente voluta dallā€™Amministrazione Comunale ed ampiamente supportata e partecipata dalla cittadinanza durante il percorso di condivisione ed elaborazione del PGT.

Il Parco del Rio Vallone, in collaborazione e a supporto dellā€™Amministrazione Comunale, contribuisce alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione delle zone a vocazione agricola del paese,Ā presidio fondamentale nella conservazione del territorio. Molteplici sono le azioni messe in atto dal PLIS sui territori di competenza e sul territorio del comune di Mezzago in particolare, che vedono una sempre maggiore partecipazione da parte dei cittadini dei comuni aderenti. Tra queste segnaliamo:

- Realizzazione di aree boscate di interesse naturalistico

- Realizzazione di aree umide in microstazioni di elevata valenza ecologica

- Tabellazione dei confini e della rete sentieristica

- Interventi di manutenzione, rimboschimento e contenimento delle specie esotiche

- Ripristino strade vicinali

- Interventi di bonifica e recupero di aree degradate e microdiscariche

- Sportello di denuncia taglio del bosco

- Pareri edilizi

- Acquisizione di aree

- Gestione pluriennale del Boscone di Ornago

- AttivitĆ  di salvaguardia e sostegno della coltivazione dellā€™asparago rosa di Mezzago (aggiornamento disciplinari, localizzazione delle aree, supporto tecnico/agronomico)

- Educazione ambientale in ambito scolastico ed extra scolastico, azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza (fattorie didattiche, lettura serale di fiabe nel parco, laboratori ambientali, visite guidate, corsi per adulti, allestimento stands informativi durante eventi e manifestazioni)

- Centro ricreativo estivo

Risulta chiaro quindi come il ruolo del parco rivesta sempre piĆ¹ unā€™importanzaĀ fondamentale nelle politiche di gestione territoriale e ambientale della nostra comunitĆ , essenziali per governare e difendere un territorio complesso e soggetto ad una forte spinta edificatoria, infrastrutturale e piĆ¹ in generale di forte consumo di suolo.Ā In tale contesto il parco sovracomunale, organizzato in forma consortile solida e con forte capacitĆ  progettuale e di programmazione, di sviluppo e di gestione del patrimonio, ĆØ risultato sino ad oggiĀ determinanteĀ e, a seguito di questo rafforzamento, potrĆ  essereĀ ancora piĆ¹ incisivo nel prossimo futuro.

21/07/2023, 11:22

Grazie, il tuo parere ci aiuterĆ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĆ ?1/2