Aggiornamento campagna vaccinale anti-CoViD dei cittadini ultraottantenni

08 Giugno 2021

Care e Cari Mezzaghesi,
vi scrivo per un aggiornamento in merito alla campagna vaccinale anti-CoViD dei cittadini ultraottantenni.

Ho ricevuto una nota della Direzione di ATS Brianza nella quale mi comunicano che ad oggi hanno aderito alla campagna 74.953 persone, pari all’85,7% della popolazione servita da ATS Brianza (la media regionale è 83,8%).

Di queste adesioni 72.307 sono persone chiamate a recarsi ai centri vaccinali mentre i restanti 2.646 sono persone eligibili per la vaccinazione a domicilio a cura dei Medici di Medicina Generale.

A tutte le persone che hanno aderito è stato inviato l’sms di convocazione da parte di Aria per conto di Regione Lombardia. Eventuali casi specifici di mancato recapito o smarrimento dell’SMS possono essere segnalati ad ATS che provvederà alla trasmissione all’ASST per farli riconvocare. Allo stesso modo, è possibile segnalare eventuali casi residui di convocazioni in sedi lontane per una riconvocazione presso una sede territorialmente più vicina.

In merito alle vaccinazioni, rispetto ai 72.307 aderenti chiamati presso le sedi vaccinali, alla data del 28 Marzo ne erano stati vaccinati 42.626, pari al 59% (in linea con la media regionale).

Infine, precisa la nota, che nel corso dell’intera campagna vaccinale le ASST hanno garantito il ritmo più veloce possibile sulla base delle dosi a disposizione. Soprattutto è stato confermato che nessuna dose è andata sprecata.

Concludendo colgo l’occasione per ricordare che la diffusione del contagio non si è ancora arrestata, che la situazione nelle strutture sanitarie rimane sotto attenzione e dunque invito tutti a continuare a rispettare le norme anti-contagio.

Un caro saluto
Massimiliano Rivabeni