Descrizione
Come annunciato nel precedente comunicato di Febbraio 2020, abbiamo mantenuto i contatti con i titolari dell’allevamento per verificare l’efficacia delle misure intraprese per limitare le emissioni maleodoranti avvertite sul nostro territorio.
Nell’incontro fatto questo inverno i titolari dell’allevamento ci avevano comunicato che avrebbero adottato una nuova soluzione che prevedeva la distribuzione sulle lettiere degli animali di granuli di carbonato di calcio, con l’obiettivo di ridurre l’umidità e contenere gli odori.
L’ultimo ciclo di accrescimento degli animali è partito a Febbraio, quando nell’allevamento sono arrivati i tacchini, ed è terminato il 16 Luglio quando gli animali sono stati trasferiti ed i capannoni ripuliti. Nel corso di questo ciclo le emissioni maleodoranti sono state avvertite sul nostro territorio soltanto in alcune serate tra la fine del mese di Giugno e le prime due settimane di Luglio ovvero quando gli animali avevano raggiunto le dimensioni maggiori e la lettiera volgeva al termine dell’utilizzo.
Rispetto alla scorsa estate abbiamo quindi constatato una riduzione delle emissioni maleodoranti, imputabili in parte alle temperature medie più miti di questa estate ma anche alla soluzione messa in atto dall’allevamento per minimizzare i disagi.
Considerato il buon esito derivante dall’utilizzo dei granuli sulle lettiere, i titolari dell’azienda ci hanno quindi confermato che attueranno la stessa soluzione anche nei futuri cicli di accrescimento (l’inizio del prossimo è previsto tra Ottobre e Novembre).
Ringraziamo quindi la famiglia De Stefano per la disponibilità e la collaborazione dimostrata, che ha portato ad attenuare quanto più possibile il disagio ai cittadini di Mezzago. Come Amministrazione continueremo anche in futuro a dialogare con la proprietà dell’allevamento per tenere sotto controllo la situazione, con l’obiettivo di ridurre gli inconvenienti per i nostri concittadini tenendo conto allo stesso tempo della legittima esigenza dell’allevamento di portare avanti la propria attività lavorativa.