Posta Elettronica Certificata

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Notizia del comune di Mezzago

Data:

08 Ottobre 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione e di invio di documenti elettronici assimilabile, per molti aspetti tecnici, alla posta elettronica tradizionale ma che garantisce agli utenti, in virtù di alcune caratteristiche tecniche specifiche, la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o mancata consegna) dei messaggi e-mail al destinatario; in tal senso è assimilabile ad una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale, infatti, ha conferito alla posta certificata valore giuridico, rendendo la ricezione dei messaggi opponibile a terzi in caso di contenzioso.

In particolare il Codice, all’articolo 48, comma 1, stabilisce che "la trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna, avviene mediante la Posta Elettronica Certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68".

L'indirizzo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) del comune di Mezzago è: comune.mezzago@pec.regione.lombardia.it

Questo indirizzo è abilitato a ricevere e-mail esclusivamente da caselle di posta elettronica certificata.

E' inserito nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Ultimo aggiornamento

21/07/2023, 11:39

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