Descrizione
Una campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti ingombranti.
È questa l’ultima iniziativa di Cem Ambiente, nata per contrastare la crescente diffusione di modalità scorrette nel conferimento dei rifiuti più grandi.
Nel 2018, infatti, nelle 60 piattaforme di Cem, sono state prodotte 15.440 tonnellate di rifiuti ingombranti (erano 11.660 nel 2015), corrispondenti a una media di 27 Kg a persona contro i 24 Kg di tre anni prima.
Ciò ha provocato una crescita dei costi di trattamento e smaltimento di tali rifiuti.
Cem Ambiente ha così messo in campo varie misure:
- una guida destinata a tutti gli utilizzatori delle isole ecologiche, con istruzioni su quali rifiuti sono da considerarsi igombranti e quali invece possono essere smaltiti con altre modalità;
- un misuratore di rifiuti, installato in 10 piattaforme ecologiche, cioè un contenitore simile a quelli che misurano le valigie in aeroporto, per stabilire se un rifiuto è ingombrante o no;
- la formazione, destinata agli operatori delle isole ecologiche, che rappresentano i primi interlocutori di chi utilizza il servizio.
L’obiettivo della campagna è ridurre la quantità di ingombranti raccolti nelle piattaforme di Cem.
In allegato il volantino con le istruzioni per un corretto conferimento del rifiuto ingombrante in piattaforma ecologica.