Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Mezzago e CiviSmart informano la cittadinanza sullo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica.
L’aggiudicazione dell’appalto e la consegna degli impianti risalgono al mese di maggio 2025.
Il progetto esecutivo inizialmente trasmesso presentava tuttavia alcune difformità rispetto a quanto offerto in sede di gara e a quanto contrattualmente previsto. Per questo motivo gli uffici comunali, a seguito di un’analisi svolta con la massima tempestività, hanno richiesto all’azienda le necessarie integrazioni e rettifiche.
Si sono quindi succedute diverse revisioni del progetto e corrispettive verifiche tecniche, in un confronto tecnico articolato che ha portato, infine, alla perfetta conformità dell’intervento con gli impegni contrattuali e con gli standard qualitativi previsti, a tutela dell’interesse pubblico. A febbraio, non appena il progetto è risultato pienamente conforme, è stato tempestivamente validato dagli uffici comunali e immediatamente approvato dalla Giunta Comunale.
Fin dalla consegna degli impianti, pur in attesa dell’approvazione definitiva del progetto esecutivo, l’azienda — responsabile del servizio — ha comunque anticipato alcuni interventi urgenti di ripristino dell’illuminazione nelle situazioni più critiche del territorio, in particolare in via Pozzo, via dell’Acqua e via Marconi.
La priorità attualmente individuata riguarda l’area delle industrie e il tratto terminale di via Roma, dove è necessaria la sostituzione integrale dei cavi e il loro interramento, lavorazioni strutturali che non potevano essere anticipate prima della validazione progettuale e su cui CiviSmart si è già prontamente attivata.
Nel corso di un incontro richiesto dal Sindaco, Massimiliano Rivabeni, con il dott. Amoroso, Amministratore Delegato di CiviSmart, e il dott. Marippi, responsabile dell’area Nord Ovest, è stato confermato che la società, primario operatore nazionale del settore, ha già provveduto ad anticipare l’acquisto di numerosi materiali, con l’obiettivo di contenere i tempi di realizzazione e così recuperare, per quanto possibile, il tempo trascorso per la definizione del progetto esecutivo finale.
L’Amministrazione Comunale e CiviSmart ringraziano tutti i tecnici e gli operatori coinvolti per il lavoro svolto e i cittadini per la collaborazione e la comprensione dimostrate.