Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)

• Servizio attivo

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

A chi è rivolto

Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e presentazione di servizi sul territorio comunale.
Proprietari di fabbricati o di impianti che verranno usati per attività produttive.

Il SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive, regolamentato dal D.P.R. 07.09.2010 n. 160 e s.m.i., è la struttura che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni interessate nei procedimenti di avvio d’impresa che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché quelli relativi a localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione e riconversione di alcuni impianti produttivi.

L’impresa si rivolge al SUAP per:

– richiedere il rilascio di un unico atto omnicomprensivo di tutti gli atti di assenso che le singole amministrazioni (uffici comunali, ATS, ARPA, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia, ecc.) sono tenute a rilasciare in relazione a disposizioni normative e di pianificazione territoriale previste per l’attività che si intende svolgere;

– depositare le dichiarazioni di avvio, in caso di attività rientranti nell’ambito di applicazione della SCIA;

– presentazione delle istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) e di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.):

– ottenere informazioni in relazione agli adempimenti e ai requisiti richiesti per avviare l’attività.

Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistico alberghiere, i servizi di banche e intermediari finanziari e quelli di telecomunicazioni. Per impianti produttivi si intendono quelli riguardanti le attività di servizi disciplinati ai sensi del D.lgs. 26.03.2010 n. 59 e s.m.i., inoltre si intendono tali i fabbricati e i luoghi in cui si svolgono le attività produttive. Sono escluse le infrastrutture energetiche e quelle connesse all’impiego di sorgenti radioattive, gli impianti nucleari e quelli di smaltimento rifiuti radioattivi, le attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi e le infrastrutture strategiche.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti tali attività ed  i  relativi  elaborati tecnici  e  allegati  sono  presentati  esclusivamente  in  modalità telematica utilizzando il portale impresainungiorno.gov.it.

Mediante tale portale, il SUAP comunica col richiedente e le altre amministrazioni che devono intervenire nel procedimento, inoltrando e ricevendo sempre in modalità telematica la documentazione e i provvedimenti relativi al procedimento.

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.
Le imprese possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.

È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

• avvio, gestione e cessazione dell'attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

Come fare

Presentazione di ogni istanza tramite il portale https:/impresainungiorno.gov.it

Cosa serve

Ogni tipologia di pratica e di intervento prevede gli allegati obbligatori secondo quanto riportato nella modulistica unificata e standardizzata di cui al portale impresainungiorno.gov.it.

Tutta la documentazione deve essere trasmessa in conformità alle specifiche tecniche previste dal portale e corredata da tutti gli allegati obbligatori in relazione alla specifica tipologia di pratica e di intervento proposto.

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F165

• le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).
  • Sul portale Impresainungiorno e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.

Cosa si ottiene

Titolo abilitativo all’esercizio di  attività produttive e di prestazione di servizi

Procedure legate all'esito

Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente sul portale Impresa in un giorno.

Variabile in rapporto alla tipologia di procedimento

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l'Ufficio Attività Produttive.

Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l'ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Impresainungiorno e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l'Ufficio Attività Produttive.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratiche non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale Impresainungiorno, contatta l'ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio