Comunicato stampa – Incontro con allevamento “De Stefano”

Dettagli della notizia

Notizia del comune di Mezzago

Data:

12 Ottobre 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Amministrazione Comunale di Mezzago incontra la proprietà dell'allevamento di tacchini "De Stefano" di Sulbiate.

Mezzago (MB), 18 febbraio 2020 – l’Amministrazione Comunale ha incontrato i titolari dell’allevamento di tacchini De Stefano di Sulbiate, per un confronto cordiale e costruttivo sul problema delle emissioni maleodoranti che vengono avvertite sul territorio di Mezzago, soprattutto nelle ore serali.

L’incontro è stata un’occasione utile per conoscere meglio l’attività svolta dall’allevamento e gli interventi previsti dai titolari per cercare di attenuare i disagi riscontrati. Riportiamo di seguito quanto emerso dall’incontro per diffondere informazioni corrette tra i nostri concittadini, in assoluta trasparenza.

L’attività dell’azienda consiste nell’allevamento a terra di tacchini femmine, che vengono messi all’interno di capannoni per circa 110 giorni per completare un ciclo di accrescimento prima di essere trasferiti.

I capannoni vengono allestiti con segatura vergine che fa da lettiera per gli animali, sottoposta a fresatura e ad eventuali aggiunte ulteriori di segatura in caso di necessità. I capannoni sono aperti 24h/24 e i lavori al loro interno vengono svolti soltanto di giorno.

Nel corso dell’anno l’azienda effettua due cicli di accrescimento, il primo nel periodo Novembre-Febbraio ed il secondo nel periodo Aprile-Luglio. Nel corso di ogni ciclo gli animali aumentano progressivamente le loro dimensioni, arrivando quindi a produrre maggiori emissioni a fine ciclo (ciò spiega perché sul nostro territorio il periodo in cui le emissioni diventano più intense coincidono con i mesi di Gennaio-Febbraio e Giugno-Luglio, soprattutto nelle ore serali quando cambiano i livelli di umidità dell’ambiente).

Al termine di ogni ciclo gli animali vengono trasferiti, il capannone viene completamente ripulito, e la lettiera, con il materiale organico prodotto e lasciato a terra dai tacchini, viene raccolta da un’azienda di biogas, senza quindi essere riversato nei terreni circostanti.

Nel corso dell’incontro è stato altresì evidenziato che l’azienda è sottoposta a periodici controlli da parte dell’ASL, che ne confermano la rispondenza alle normative vigenti, ed anche dal punto di vista qualitativo il processo ha ottenuto diverse certificazioni di qualità.

Tutto ciò premesso l’Azienda, in sintonia con l’Amministrazione, ritiene opportuno perseguire soluzioni atte ad attenuare l’intensità delle emissioni avvertite sul nostro territorio dai cittadini di Mezzago. Il prossimo fattivo intervento, suggerito all’Azienda da specialisti del settore, verrà attivato nel prossimo mese di Aprile e consisterà nel distribuire sulle lettiere dei granuli di carbonato di calcio naturale, un prodotto la cui azione specifica dovrebbe consentire la riduzione delle emissioni.

L’azienda, oltre a riferire sull’esito dell’intervento sopradescritto, manterrà un approccio collaborativo, aggiornando periodicamente l’Amministrazione sul calendario dei cicli di accrescimento, così da permettere l’eventuale verifica di una correlazione tra le segnalazioni delle emissioni e il ciclo produttivo dell’allevamento.

Ultimo aggiornamento

21/07/2023, 10:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale