Risparmio energetico

In arrivo più di 850.000 euro di investimenti sugli edifici comunali mezzaghesi.
Scuole, Biblioteca e Municipio di Mezzago, saranno oggetto di diversi interventi di risparmio energetico, grazie alla scelta dell'Amministrazione Comunale di partecipare al progetto "6 comuni efficienti e sostenibili nel vimercatese", promosso e realizzato attraverso fondazione CemLab.
Il progetto nasce dall'adesione al "Patto dei Sindaci", avvenuta nel 2011 con la successiva realizzazione del PAES - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, che contiene obiettivi e azioni nel campo ambientale ed energetico volte alla riduzione delle emissioni di CO2.

Allegati:
Scarica questo file (Infografica_6CS.pdf)Riqualificazione energetica948 kB

In allegato pubblichiamo i documenti prodotti da Idra e Fondazione Cariplo nell'ambito dell'attività relativa al Patto dei Sindaci che riportano alcuni spunti di approfondimento su tematiche del risparmio energetico. In particolare:

  • Sistemi di riscaldamento - Sistemi di distribuzione/emissione
  • Ponti termici e serramenti
  • La Certificazione energetica in Lombardia
  • Sistemi di riscaldamento: Caldaie e Pompe di calore

Il Comune di Mezzago ha aderito al Patto dei Sindaci, il progetto europeo per ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

Aiutalo anche tu con piccole azioni quotidiane!

Il piano di azione presentato dal comune di Mezzago per ridurre le emissione di CO2 di almeno il 20% entro il 2020

per approfondimenti consulta la pagina del Patto dei Sindaci

il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del comune di Mezzago è consultabile qui in forma integrale

Lo scorso 26 ottobre è stato presentato ed approvato in seduta di Consiglio Comunale, il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES - in inglese: SEAP Sustainable Energy Action Plan), ovvero il documento che descrive in modo dettagliato il percorso attraverso cui  il comune di Mezzago si prefigge di raggiungere entro il 2020 gli obiettivi definiti dal Patto dei Sindaci.

Il Patto dei Sindaci è la prima e più ambiziosa iniziativa della Commissione Europea che ha come diretti destinatari le autorità locali ed i loro cittadini, per assumere la direzione della lotta contro il riscaldamento globale. Ogni firmatario del Patto dei Sindaci – Città, agglomerazione urbana o regione – assume un impegno volontario e unilaterale per andare oltre gli obiettivi dell’Unione Europea (EU) in termini di riduzione di CO2. Più precisamente entro il 2020:

  • ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20%
  • aumentare del  20% il livello di efficienza energetica
  • aumentare del  20% la quota di utilizzo delle fonti rinnovabili.

Il Comune di Mezzago aderisce al Patto dei Sindaci per la lotta al cambiamento climatico

il Patto dei Sindaci proposto dalla Comunità Europea è un’azione volontaria, comune e concreta a favore dell’efficienza energetica e del raggiungimento e superamento degli obiettivi europei del cosiddetto “20–20-20”,

Il nostro Comune si è impegnato, entro il 2020, a raggiungere i seguenti obiettivi:
- ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20%;
- aumentare del 20% il livello di efficienza energetica;
- aumentare del 20% la quota di utilizzo delle fonti rinnovabili.

Con l’aiuto di tutti i cittadini, il nostro Comune avrà maggior facilità nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per saperne di più sul Patto dei sindaci, vedi  il file “testo patto sindaci” in allegato.

Come puoi essere tu a controllare i cambiamenti climatici?

Il cambiamento climatico è un problema globale, eppure il contributo personale di ognuno di noi può fare la differenza. Anche semplici gesti quotidiani possono aiutare a ridurre le emissioni senza pregiudicare la qualità della nostra vita. Anzi, facendoci risparmiare.

vai al sito della Commissione Europea sui cambiamenti climatici cliccando sul banner qui sotto:

 

Prendi il comando!

 

Mezzago aderisce al Patto dei Sindaci

Nella seduta di martedi 13 aprile 2010, il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità, la delibera di adesione di Mezzago al Patto dei sindaci (Covenant of Mayors) un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.