Tra i Comuni di Mezzago e di Fane Mirdite (Albania) si è instaurato a partire dal 2002 un intenso rapporto di collaborazione.

Le occasioni di incontro e di reciproca conoscenza si sono consolidate con il passare del tempo, con un’azione di cooperazione allo sviluppo, valutando di volta in volta e scegliendo assieme le priorità. La collaborazione si è sviluppata con l'aiuto di diversi attori locali oltre all'Amministrazione Comunale, ossia la Parrocchia, l'Associazione Volontari e la Pro Loco. Il progetto ha visto la realizzazione di un'aula di informatica ad uso della scuola media/superiore della zona e di due postazioni informatiche ad uso dell'Amministrazione Comunale, per un totale di 12 personal computer dotati dei necessari accessori; oltre ovviamente alla fornitura del materiale l'Amministrazione, in collaborazione con l'Associazione Pinamonte, ha proceduto anche alla formazione del personale docente, realizzando dei corsi appositi tenuti da docenti, sia nel proprio comune (dove li ha ospitati), sia nel paese di Fane stesso.
Inoltre, il progetto sta proseguendo anche in ambito sanitario, con la realizzazione di un laboratorio odontotecnico, ed in collaborazione con i medici del'ASMO di promuovere la prevenzione dentale di bambini e adulti nella valle di Fane.