Il Comune di Mezzago è ufficialmente dal 2002 “Città per la Pace” avendo aderito al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Dal 2005 aderisce inoltre al Coordinamento Provinciale “Pace in Comune”.

In sostanza per l’Amministrazione Comunale l’impegno per la promozione della cultura della pace e dei diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale si configura come un compito istituzionale dell’Ente Locale, un dovere politico, un interesse ed una necessità a cui occorre rispondere con sempre maggiore progettualità e coerenza.

Il nostro Statuto Comunale “individua nella pace un bene essenziale per tutti i popoli e indica nel rigoroso rispetto dei diritti democratici, politici ed umani, la condizione indispensabile atta a preservarla”.

Mediante una serie di scelte concrete e di atti amministrativi è stata sottolineata la centralità che assume anche in ambito locale l’attenzione ai temi della pace, della giustizia e della solidarietà: si sottolinea in particolare lo sviluppo che hanno avuto una serie di iniziative e di eventi culturali, in collaborazione con le agenzie educative e le associazioni del territorio, a partire dalla partecipazione alla Marcia Perugia - Assisi ed al progetto “Ospita una persona, incontra un popolo”.