Il Comune di Mezzago è stato conferito nel 2007 il riconoscimento di Città Equosolidale.

La campagna Città equosolidali è promossa da:

BANCA ETICA - www.bancaetica.it LEGAMBIENTE - www.legambiente.eu
ASSEMBLEA GENERALE ITALIANA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE - www.agices.org
COORDINAMENTO NAZIONALE AGENDA 21 - www.a21italy.it
COORDINAMENTO NAZIONALE DEGLI ENTI LOCALI PER LA PACE ED I DIRITTI UMANI - www.entilocalipace.it
FAIRTRADE TRANSFAIR ITALIA - www.fairtradeitalia.it

conta attualmente oltre 25 amministrazioni locali equosolidali

Il Commercio Equo e Solidale è un eccellente mezzo per informare e sensibilizzare i cittadini al problema degli squilibri economici e ambientali, ma anche e soprattutto per permettere loro di agire concretamente. Le Pubbliche Amministrazioni giocano un ruolo fondamentale nell’azione di sensibilizzazione delle imprese e dei cittadini a favore di modelli di produzione e consumo equi e sostenibili.

Nasce da qui la campagna “Città Equosolidali”, che si rivolge ai cittadini e alle istituzioni (Comuni, Province, Regioni) per orientare le comunità locali verso gli acquisti di prodotti equosolidali. La campagna propone alle collettività di sensibilizzare i dipendenti pubblici e gli abitanti al Commercio Equo e Solidale, attraverso azioni e iniziative concrete.

Con la campagna Città Equosolidali impegno sociale e ambientale si sostengono a vicenda. La campagna raccoglie l’esperienza dei “Green Public Procurement” (www.a21italy.it), proponendo di collegarla ad un’idea di “Social Public Procurement”.

Per informazioni: www.cittaequosolidali.it