Comuni-Chiamo

Nuova piattaforma online per le segnalazioni dei cittadini da smartphone o PC

Dal prossimo 7 gennaio sarà attivo il nuovo servizio logoHeader, una innovativa applicazione online ideata e strutturata per favorire la collaborazione attiva dei cittadininella segnalazione delle criticità del territorio e dei suoi servizi e per consentire all'organizzazione comunale di intervenire in modo puntuale e rapido, riducendo sul lungo periodo tempi e costi di intervento.

Comuni-Chiamo è sempre aperto e disponibile.
Utilizzabile attraverso un’unica piattaforma, accessibile tramite APP da smartphone o via web da PC Comuni-Chiamo si affianca alle modalità di comunicazione già attive (telefono, mail o direttamente agli sportelli comunali) e consente in pochi passaggi di segnalare un lampione spento, una buca sulla strada, un segnale stradale danneggiato, inoltrare una richiesta d’intervento relativa al verde pubblico, alla raccolta dei rifiuti, al decoro urbano e tanto altro. In un prossimo futuro potrà integrare altre utili funzionalità, come la segnalazione di notizie, comunicazioni, eventi, mappe geolocalizzate, un calendario raccolta rifiuti personalizzato.

Comuni-Chiamo è semplice da usare.
Grazie ad una interfaccia intuitiva ed essenziale, il cittadino è guidato ed aiutato in fase di inserimento della segnalazione attraverso elenchi predefiniti sceglie la categoria nell’ambito della quale effettuare la segnalazione (ad esempio: strade, verde, illuminazione, viabilità, ecc.), seleziona il problema specifico (sotto la categoria strade, si trova ad esempio: buca, tombino rumoroso, segnaletica illeggibile, ecc.), indica la posizione esatta tramite la geo-localizzazione ed allega eventuali foto e commenti.

Comuni-Chiamo è efficiente.
Una volta inserite, le segnalazioni sono elaborate dal sistema, che assegna la priorità in base alla gravità e all’urgenza e le indirizza al settore di competenza o al servizio esterno di manutenzione. Tramite la App è possibile in ogni momento consultare lo stato delle proprie segnalazioni, essere avvisati per ogni eventuale necessità e circa la loro risoluzione.

Comuni-Chiamo migliora il lavoro degli uffici.
Tramite un software di gestione specifico Comuni-Chiamo fornisce agli uffici informazioni in tempo reale sui bisogni e le richieste dei cittadini, consente organizzare e pianificare meglio il lavoro; permette di monitorare lo stato delle attività, i processi interni e i tempi di gestione, verificare l’attività dei manutentori, elaborare report e analisi periodiche.

Per ogni ulteriore necessità e chiarimento sono a disposizioni gli uffici comunali al 039 6067631 alessio.motta@comune.mezzago.mb.it

Comuni Chiamo scherrmi

Puoi effettuare una segnalazione direttamente dal web oppure dal tuo smartphone utilizzando l’App gratuita Comuni-Chiamo disponibile per i diversi sistemi operativi e scaricabile QUI

Per poter segnalare è necessario registrarsi; anche in questo caso si può fare direttamente dal web cliccando QUI oppure dalla APP installata sullo smartphone.

QUI una breve guida per la registrazione e su come effettuare la segnalazione via Web.

RICORDA: più precisa è la segnalazione e più facile sarà per il Comune individuare il problema. Comuni-Chiamo propone breve vademecum per segnalare in maniera veloce e utile ed efficace. 10 consigli frutto dell'esperienza maturata con i tanti Comuni che hanno scelto Comuni-Chiamo, ma che possono essere anche messi in pratica attraverso altri canali di segnalazione più tradizionali.