L’Amministrazione Comunale prosegue nel percorso di sperimentazione iniziato nel 2014 con EcuoSacco, per ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato e migliorare la raccolta differenziata. Negli ultimi anni i risultati sono stati davvero significativi, ed hanno portato alla diffusione dell’EcuoSacco in numerosi comuni del bacino CEM.

Ulteriore innovazione sarà l’introduzione del sistema di tariffazione puntuale che consentirà di imputare ad ogni singolo utente una tariffa di raccolta e smaltimento rifiuti proporzionale ai rifiuti prodotti. Il 2019 sarà l’anno della sperimentazione, la tariffa non cambierà, ma si comincerà a contare il numero di “svuotamenti” della frazione secca per ogni singola utenza. I dati raccolti permetteranno di predisporre la tariffa puntuale dal 2020. Per contare il numero di svuotamenti i mezzi della raccolta rifiuti saranno dotati di apparecchiature RFID in grado di leggere i microchip che saranno su ogni sacco o contenitore.

Il Comune di Mezzago sarà inoltre l’unico comune a sperimentare l’ECUOBOX: un contenitore rosso da 30 litri riutilizzabile e dotato di microchip che sostituirà l’EcuoSacco.

La distribuzione degli ECUOBOX e dei sacchi per l’umido e il multipak avverrà presso la Sala Civica della biblioteca, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per il ritiro è necessario presentarsi con la tessera sanitaria.

La distribuzione avverrà secondo un calendario suddiviso per zone di residenza, per evitare grande afflusso e congestionamento, consultabile sul volantino in allegato.

Per completare la fornitura degli strumenti necessari ad una corretta raccolta differenziata, saranno distribuiti alle famiglie anche i secchielli aerati da 7 litri da usare per i sacchetti dell’umido, e i bidoni per la raccolta della carta. I secchielli aerati diminuiscono l’umidità del rifiuto organico e rallentano i processi di fermentazione, mentre i bidoni della carta consentiranno agli operatori una raccolta più pratica e terranno carta e cartone al riparo dalle intemperie.

L’Amministrazione Comunale invita inoltre i cittadini a partecipare alle assemblee che si terranno nel mese di gennaio (date che saranno comunicate a breve) per spiegare la novità della raccolta puntuale, chiarire eventuali dubbi e presentare i risultati di 4 anni di EcuoSacco.

Separatore Allegati

Allegati: