mensa bio
Pin It

L’Amministrazione Comunale di Mezzago a partire dal 2001 ha introdotto nella mensa scolastica alimenti biologici certificati.

La decisione venne assunta in risposta ad una precisa richiesta dei genitori degli alunni e come conseguenza dei risultati di un questionario realizzato dagli stessi, sempre nell'idea della partecipazione delle iniziative.

In tale occasione i genitori si dissero disposti a pagare un maggior costo del buono pasto purché vi fosse una ulteriore garanzia sulla provenienza delle derrate alimentari utilizzate per la preparazione del pasto di bambini e ragazzi.

Oggi a tali alimenti biologici sono stati aggiunti prodotti provenienti dal mercato equo-solidale.

Riteniamo che grande importanza si debba dare alla alimentazione dell’età scolare come momento di formazione delle abitudini che condizioneranno la crescita anche da un punto di vista salutistico, inducendo preferenze o avversioni nei confronti delle scelte alimentari.

Proprio per questo da alcuni anni si è avviato un percorso informativo rivolto oltre che agli stessi utenti della mensa, anche ai cittadini, attraverso incontri che vengono organizzati per diffondere una maggior cultura alimentare, e che affrontano tutte le tematiche relative ad una sana e corretta alimentazione.