Poche attività come il compostaggio domestico riescono a coniugare il vantaggio del singolo con quello di tutta la collettività, un positivo effetto ambientale ad un risparmio economico.
L’utilizzo degli scarti della cucina e delle risulte della manutenzione del verde permette infatti ad ogni famiglia di produrre senza spese un ottimo fertilizzante organico da utilizzare in giardino o nell’orto; in tal modo, inoltre, circa il 30% dei rifiuti vengono reinseriti nel ciclo naturale, senza dover fare ricorso ai servizi di gestione comunali.
La pratica del compostaggio domestico, inoltre, contribuisce allo sviluppo di una coscienza ecologica del cittadino.
L'Amministrazione comunale in collaborazione con CEM Ambiente spa ha organizzato un corso di compostaggio domestico, articolato su incontri teorici e sessioni pratiche, che permette ai corsisti di acquisire tutte le nozioni necessarie per gestire nel proprio giardino i rifiuti organici, senza inconvenienti e fastidi.
Il regolamento comunale e la tariffa sullo smaltimento dei rifiuti prevedono inoltre delle agevolazioni di carattere economico per chi dimostra di praticare il compostaggio domestico nel modo corretto, così come previsto dal regolamento.