Pin It

A seguito della serata informativa "Radon, un nemico invisibile da conoscere e da cui difendersi" svoltasi il 4 febbraio scorso, pubblichiamo in allegato alcune informazioni e documenti utilizzati durante la presentazione tenuta dal prof. Valter Giuliani, docente di fisica presso l’Istituto Greppi di Monticello Brianza.

Nel corso dell'incontro sono state spiegate le caratteristiche chimico-fisiche del radon e la sua diffusione geografica; sono state illustrate le problematiche legate alla presenza all'interno degli edifici, i metodi per rilevarne la presenza. Inoltre sono stati evidenziati gli effetti sulla salute provocati dall'esposizione al radon e le possibili azioni da mettere in atto per ridurre la sua concentrazione all’interno delle nostre abitazioni. Molte altre informazioni, documenti e contributi multimediali sull'argomento sono reperibili sul sito Radonmap.it sviluppato nel corso del percorso didattico "Scuola e casa... a misura di Radon" dell'Istituto Greppi.
E' disponibile inoltre una pagina FAQ che fornisce molte risposte ai quesiti più comuni sull'argomento.

Effettuando la registrazione al sito è possibile richiedere il monitoraggio della concentrazione di Radon per la propria abitazione. Come ribadito più volte durante la serata informativa, ricordiamo che è molto importante sviluppare  la conoscenza e la consapevolezza dell'eventuale rischio Radon e che, in caso di necessità è possibile intervenire con diversi accorgimenti, anche di modesta portata, per cercare di ridurre la concentrazione.

Ulteriori riferimenti:

ARPA Lombardia

Istituto Superiore di Sanità

Ministero della Salute - Il radon in Italia: guida per il cittadino