Applicazione linee guida per l'architettura sostenibile - Certificazione energetica e ambientale.

Le Linee Guida per l’Architettura Sostenibile, approvate dall’Amministrazione Comunale nel maggio 2004, sono uno strumento di divulgazione e insieme di promozione e di indirizzo degli interventi edilizi ad alta sostenibilità ambientale sul territorio.   scarica l'intero documento cliccando sul link qui sotto.

Edilizia Privata

Il Comune di Mezzago in collaborazione con i Comuni di Cavenago di Brianza – Comune Capofila - Bellusco, Busnago, Ronco Briantino, e Villasanta ha ritenuto opportuno, nell’ambito degli indirizzi assunti con la convenzione per la promozione di Agenda 21 locale intercomunale, provvedere alla stesura di uno strumento normativo finalizzato all’inserimento di norme di architettura sostenibile nei regolamenti edilizi, nell’ambito dell’Accordo Quadro per l’attivazione di un programma congiunto, finalizzato all’introduzione dei principi dell’Architettura Bioecologica nell’attività edilizia del proprio territorio.

Tali principi sono elencati nel documento allegato denominato “Linee Guida” per una architettura sostenibile, elaborato dall’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB) – Via G. Morelli, n. 1 Milano – e l’Istituto di Ricerca Ecopolis S.r.l. (IRE) – Via G. Ceradini, n. 18 Milano.

Ulteriori informazioni e approfondimenti sono disponibili al sito del Coordinamento Sviluppo Sostenibile