acqua potabile

In questi giorni si segnala che, in alcune zone del paese, l’acqua potabile presenta sapore e odore sgradevole riconducibile alla presenza di cloro, comunemente utilizzato per la disinfezione dell’acqua potabile.

Il gestore della rete idrica (Brianzacque) ha confermato che, su alcune tratte della rete di distribuzione, sono recentemente state attivate delle procedure di disinfezione tramite clorazione, rese necessarie a seguito di alcuni interventi di manutenzione e di avvio di nuove tratte. Sebbene le verifiche effettuate abbiano confermato una concentrazione di cloro al di sotto dei limiti previsti, sono stati messi in atto degli interventi di spurgo e di diluizione volti a mitigare l’effetto sul sapore e l’odore dell’acqua immessa nella rete, nell’attesa che vengano sospesi gli interventi di disinfezione e che la situazione ritorni alla normalità.

Si ricorda che la pratica della disinfezione tramite clorazione è una pratica sicura, necessaria a garantire la sicurezza e la salubrità dell’acqua potabile, usata in casi particolari o dopo gli interventi di manutenzione sulla rete idrica per evitare contaminazioni.

Vi invitiamo a segnalare eventuali problemi o criticità al pronto intervento di Brianzacque utilizzando l’apposito numero verde: 800.104.191