Pin It

PGT  - Piano di Governo del Territorio

Con delibera di Consiglio Comunale n 7 del 19 aprile 2013 è stato approvato il nuovo Piano di Governo del Territorio del Comune di Mezzago.

Tutti gli atti e i documenti sono accessibili all'Archivio documentale Piani di Governo del Territorio di Regione Lombardia, cliccando sull'icona sottostante

La legge regionale n. 12 del 11 marzo 2005, "Legge per il governo del territorio", ha rinnovato in maniera sostanziale la disciplina urbanistica.  Con la l.r. n. 12 del 2005 la pianificazione a livello comunale si attua attraverso il Piano di Governo del Territorio (PGT), composto dal Documento di Piano, dal Piano dei Servizi e dal Piano delle Regole.

Il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) definisce l’assetto dell’intero territorio comunale ed è articolato nei seguenti atti: il documento di piano, il piano dei servizi, il piano delle regole (Legge Regionale 11.03.2005 n° 12 art. 7).

Il Documento di Piano, ai sensi dell'art. 8 L.R 11.03.2005 n° 12, definisce il quadro ricognitivo e programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del Comune, oltre al quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante dalle trasformazioni avvenute.

Il Piano delle Regole, ai sensi dell'art. 10 L.R 11.03.2005 n° 12, disciplina gli ambiti del tessuto urbano consolidato, le aree destinate all'agricoltura, le aree di valore paesaggistico - ambientale ed ecologiche e le aree non soggette a trasformazione urbanistica.

Il Piano dei Servizi, ai sensi dell'art. 9 L.R 11.03.2005 n° 12, disciplina gli ambiti del territorio comunale destinati ad aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale, le eventuali aree per l'edilizia residenziale pubblica e la dotazione a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato, nonché tra le opere viabilistiche e le aree urbanizzate.

Il P.G.T. è altresì corredato da ulteriori elaborati tecnici: Componente geologica idrogeologica e sismica, Elaborato tecnico "Rischio di incidenti rilevanti", Studio della mobilità, Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).