Disabili

Interventi a favore di persone con gravi disabilita'

Il seguente bando è finalizzato al sostegno di persone con disabilità grave prive dell’adeguato supporto familiare attraverso l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione. Possono presentare domande i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Vimercate in possesso dei seguenti requisiti: a) Persone con disabilità grave: - non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; - ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge; - con età compresa tra i 18 e i 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno b) Prive del sostegno familiare in quanto: - mancanti di entrambi i genitori - i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale - si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare I beneficiari dei sostegni previsti e di seguito elencati non devono presentare comportamenti auto/eteroaggressivi ovvero condizioni di natura clinica e comportamentale che richiedono una protezione elevata, incompatibile con le tipologie di interventi e residenzialità previsti in DGR. Le domande dovranno essere presentate tramite apposito modulo e corredate dalla documentazione prevista per le singole misure, così come specificato nel modulo stesso. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 31/10/2017 presso i Servizi sociali del Comune di residenza Per maggiori informazioni contattare l'Assistente sociale del Comune al n. 039 6067638 o alla seguente mail irene.colombo@comune.mezzago.mb.it

 

Separatore Allegati

Con D.G.R. n. 2883 del 12.12.14 “Misura a favore delle persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza” (Misura B2), Regione Lombardia intende sostenere interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita, compensando e integrando le prestazioni di cura rese direttamente dai familiari e/o attraverso personale dedicato.

Per maggiori informazioni scaricare il volantino allegato e rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30, o su appuntamento.

Per appuntamento contattare il numero 039 6067638 o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: irene.colombo@comune.mezzago.mb.it.