Anziani

Dal 16 al 28 maggio 2016 l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cornate d’Adda organizza in collaborazione con il Comune di Mezzago e con i Comuni limitrofi, un servizio di trasporto per coloro che necessitano di cure presso le Terme di Trescore.

Per maggiori informazioni scaricare il volantino allegato o contattare l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune al n. 039 6067639, o al seguente indirizzo di posta elettronica licinia.campoantico@comune.mezzago.mb.it.

.

Delle mani e dei lavori, impegno e fatiche del secolo passato: convegno su Alzheimer e comunità

Martedì 1° luglio alle ore 18.00 presso la sala civica di Mezzago, in via Biffi n. 32, avrà luogo il convegno Delle mani e dei lavori, impegno e fatiche del secolo passato.

L’evento, che prende il nome dal titolo del libro realizzato dagli ospiti del Centro Diurno Integrato di Mezzago "La casa del sorriso" e curato dalla Cooperativa sociale La riabilitazione di Seregno, sarà incentrato sul tema dell’Alzheimer e avrà lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza di Mezzago e del territorio Vimercatese sul tema delle demenze.


Diversi relatori, esperti nel settore, interverranno con tematiche in grado di fornire un valido supporto a familiari, care-giver e a tutte le persone che giornalmente si relazionano con gli anziani affetti da queste patologie.

L’incontro costituirà anche un’opportunità per condividere l’esperienza da poco iniziata presso il CDI La casa del sorriso con l’Alzheimer caffè, un’ulteriore risorsa per i familiari degli ospiti rispetto a quelle già attive presso la struttura, a sostegno delle patologie connesse alle demenze che, seppur di limitata ingenza e gravità all’interno del CDI di Mezzago, richiedono particolare attenzione e prudenza.

Si auspica che l’esperienza di Mezzago, attualmente rivolta solo alle persone legate al CDI - ospiti, familiari e personale della struttura, possa essere in futuro condivisa con altre realtà per anziani, esistenti sul territorio.

L’evento si concluderà con la presentazione del libro Delle mani e dei lavori, impegno e fatiche del secolo passato e con un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale di Mezzago.

Sono previsti i seguenti interventi:

- dott. Roberto Calia - Direttore Sociale ASL MB:

Indirizzi regionali di assistenza ai soggetti Alzheimer

- dott. Pietro Scalisi – Responsabile Centro UVA Istituto Redaelli di Vimodrone

Alzheimer caffè: laboratorio della memoria

- d.ssa Francesca Arosio - Psicologa della Federazione Alzheimer Italia

Alzheimer caffè: le linee guida della Federazione Alzheimer Italia

- dott. Giacomo Garghentini - Psicologo Coop. Aeris:

Progetto Daisy, percorsi per affrontare la demenza

- d.ssa Daria Antonietti – Psicomotricista CDI La casa del sorriso:

Alzheimer caffè: esperienza del CDI La casa del sorriso di Mezzago

Allegati:
Scarica questo file (Convegno Alzheimer (1).pdf)Convegno Alzheimer (1).pdf491 kB