Pin It

L’Associazione Volontari Protezione Civile Rio Vallone nasce nel Maggio 1999 grazie all’impegno di sette volontari che capiscono la necessita di aprire un associazione di protezione civile che unisca diversi comuni, ad oggi la nostra associazione è attiva sul territorio dei comuni di Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Mezzago e Sulbiate.

Negli anni l’AVPC Rio Vallone ha partecipato a diverse emergenze nazionali come il terremoto dell’aquila del 2009, terremoto in Emilia nel 2012 e l’alluvione della Liguria nel 2011.

Le attività principali dell’associazione sono quelle di protezione civile, cioè attività di prevenzione e protezione dei nostri territori, come ad esempio: il monitoraggio e la pulizia di alcuni sentieri del parco del Rio Vallone e delle vasche di laminazione (vasche volano) presenti sui 5 comuni con noi convenzionati.

Inoltre da anni siamo presenti nelle scuole dell’obbligo dei vati comuni svolgendo attività di informazione con i ragazzi.

Oltre alla normale attività di Protezione Civile svolgiamo anche servizi di supporto ad manifestazioni sportive e sagre di paese.

La professionalità e la formazione sono sempre stati di casa  infatti è da 14 anni che l’associazione ogni anno tieni corsi per volontari di protezione civile in cui anche i volontari di altre associazioni si sono formati.

Nel 2013 20 persone hanno ottenuto la certificazione da regione Lombardia per le attività di antincendio boschivo(AIB), inoltre dall’ottobre del 2014 abbiamo anche 23 persone certificate all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

L’associazione si compone di 47 volontari, e vari mezzi operativi ed attrezzature specifiche.

Referenti:
Oscar Motta
Tel. 039/6800915
Cell. 338 8180206 (servizio emergenze)
E-mail: infoavpcriovallone@brianzaest.it

Sede:
Aicurzio
Via per Sulbiate Superiore, 4
il Martedì ed il Giovedì 21.00/23.00
Facebook:  www.facebook.com/protezionecivile.riovallone
www.avpcriovallone.it

Apertura sede: marftedì e giovedì 21.00-23.00