Protezione Civile ed Emergenze

Corso Protezione Civile

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE
RIO VALLONE
O.N.L.U.S.
Servizio Sovracomunale di Protezione Civile
dei Comuni di Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Mezzago e Sulbiate

Organizza il 15° corso base per volontario di Protezione Civile.
L'A.V.P.C. Rio Vallone, associazione di protezione civile convenzionata con il Comune, organizza tale evento per informare la cittadinanza e tutti coloro che vogliano poi diventare volontari, di come comportarsi in situazioni di emergenza.

Allegati:
Scarica questo file (corso base per operatori di protezione civile 151015.pdf)Programma corso712 kB

L’Associazione Volontari Protezione Civile Rio Vallone nasce nel Maggio 1999 grazie all’impegno di sette volontari che capiscono la necessita di aprire un associazione di protezione civile che unisca diversi comuni, ad oggi la nostra associazione è attiva sul territorio dei comuni di Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Mezzago e Sulbiate.

Negli anni l’AVPC Rio Vallone ha partecipato a diverse emergenze nazionali come il terremoto dell’aquila del 2009, terremoto in Emilia nel 2012 e l’alluvione della Liguria nel 2011.

Situazione maltempo – Mercoledì 25 giugno

Oggi a seguito delle forti precipitazioni verificatesi nella mattinata in tutta la Brianza e in Lombardia, eccezionali nella portata e nella concentrazione, alcune situazioni di emergenza hanno richiesto l’intervento di Polizia Locale e Ufficio Tecnico, insieme coi mezzi di soccorso di Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

In particolare sono state chiuse al traffico la via Rio Vallone, allagata dalla gran quantità d’acqua proveniente dai campi agricoli a nord, e la strada per Cornate, allagata all’altezza del ponte sul Rio Vallone che è tracimato. La situazione di via Rio Vallone ha determinato l’allagamento di via Indipendenza, anch’essa chiusa al traffico per precauzione.

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia - nato nel 2004 come Centro Unico di Meteorologia per riunire le competenze di diversi Enti operanti in ambito meteorologico sul territorio lombardo, tra cui ERSAF e PMIP - svolge la sua attività a favore dei cittadini, delle Strutture del Sistema Regionale e degli Enti Locali, su mandato della Regione Lombardia.
Le principali attività sono:

Dal 1° Ottobre 2012 è attivo anche nella Provincia di Monza e Brianza il Numero Unico Emergenza 112.
Al numero risponderà un call center che inoltrerà la richiesta ai servizi di pronto soccorso.

Con il nuovo sistema, in pochi istanti, sarà possibile localizzare la chiamata, verrà fornito un supporto multilingue e per i non udenti sarà attivo un servizio sms. I vecchi numeri (113, 115, 118) rimarranno ancora attivi per 5 anni, chiamandoli si verrà indirizzati automaticamente al nuovo call center.

{sharethis}