Iniziative ed Eventi

Anche quest'anno torna l'attesissima "Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago": una festa popolare ma anche un'occasione aggregativa che si presta alla diffusione di buone pratiche.

Sostenibilità, solidarietà, consumo consapevole, promozione delle piccole produzioni agroalimentari, enogastronomiche e del biologico, inclusione e partecipazione sono alcuni dei temi sviluppati nel corso degli anni.

Per tutte le informazioni sul programma e sulle iniziative della Sagra consultare il sito della ProLoco al link:

https://www.prolocomezzago.it/sagra-degli-asparagi-2018/

In allegato la brochure della Sagra.

 

Separatore Allegati

Letture per bambini

Sabato 24 febbraio alle ore 16.00. presso la Biblioteca di Mezzago, letture per bambini in età 3 - 6 anni. Sono invitati tutti i bambini con i loro genitori.

 

Separatore Allegati

Allegati:
Scarica questo file (NatiPerLeggere.pdf)NatiPerLeggere.pdf834 kB

 

Scuola di AltRa Amministrazione - Cittadinanza digitale e pubblica amministrazione - 23 marzo 2018

Sempre più spesso la comunicazione istituzionale degli enti locali passa attraverso i social, con pagine ufficiali, gruppi, commenti e prese di posizione di singoli amministratori. Ma come funziona il passaggio di notizie, avvisi, segnalazioni, dall’ente pubblico al cittadino, tramite gli strumenti del web? Quali sono le normative a cui fare riferimento? E i metodi più efficaci ed opportuni per aprirsi al dialogo con “gli utenti”?

 

Organizzata da Amministrazione Comunale di Mezzago e Associazione nazionale Comuni Virtuosi, la prima giornata formativa dell'anno della Scuola di AltRa Amministrazione, all’insegna dell’approfondimento e della sperimentazione, è rivolta in modo particolare a tutti quelli che si occupano di comunicazione all’interno della pubblica amministrazione, siano essi amministratori in carica, delegati e funzionari della macchina comunale.

Mezzago, palazzo Archinti, venerdì 23 marzo 2018  9,30 -16,30

Approfondimenti e iscrizioni al portale www.altramministrazione.it.  La quota a persona è di 25 euro più IVA, pranzo a filiera corta compreso.


La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione che ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani vengono illustrate, spiegate e trasferite come conoscenza ai partecipanti.

 

 

A Natale con i tuoi, ma aggiungi un posto a tavola

A Natale con i tuoi, ma aggiungi un posto a tavola.

Per le festività natalizie invita per pranzo o cena uno dei richiedenti asilo ospitati a Mezzago.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con RTI Bonvena, gestore dell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati a Mezzago, invita i cittadini ad aprire le proprie case e condividere le feste con gli ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinaria.

Ogni famiglia può comunicare la propria disponibilità all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Mezzago, scrivendo a licinia.campoantico@comune.mezzago.mb.it o telefonando al numero 039/6067639 entro martedì 19 dicembre.

Regalatevi e regalate un natale senza confini.

Il corso di autodifesa femminile prosegue anche quest’anno ed è rivolto a tutte le ragazze e donne che vogliano acquisire competenze e capacità legate al proprio corpo e la difesa della sua integrità.

Tra pochi giorni è il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne.

L’Amministrazione Comunale ritiene che la violenza contro le donne sia un problema da affrontare insieme, uomini e donne, cambiando e costruendo una nuova cultura del rispetto e della libertà, ovunque e comunque.

Per informazioni: autodifesadonna@gmail.com

 

Separatore Allegati

Mercatini Solidali 2017

Il 3 Dicembre 2017 tornano i tradizionali "Mercatini Solidali".

Un'occasione per acquistare i tuoi regali di Natale dalle Associazioni di Volontariato Solidale di Mezzago.

Ecco il ricco programma di questa edizione 2017:

 

ore 9.00 : Apertura dei mercatini, fino alle ore 18.00
ore 09.00 : Inagurazione Mostra Presepe nel Salone San Luigi, visitabile fino al 6 Gennaio 2018
ore 10.00: Terza edizione della camminata solidale "Mezzago corre verso l'Africa - A spasso con Fido". Costo 5€ a partecipante. Il ricavato verrà devoluto al progetto: Scuola Art. Eleonora Brambilla, Camerun. Apertura iscrizioni alle ore 9.00 proposto da Vivi Mezzago
ore 10.50: Premiazione della camminata "Mezzago corre verso l'Africa"
ore 11.00: Esibizione cani salvataggio k9 presso il campo sportivo dell'Oratorio di Mezzago
dalle 14.00 alle 18.00: Laboratorio di falegnameria a cura dell' Ass.Sba-Raglio per costruzioni di addobbi natalizi offerto dalla Pro Loco Mezzago

Presso lo stand Pro Loco sarà possibile rinnovare la propria tessera, guardare l'anteprima del calendario 2018, gustare appetitose Crepes, riscaldarsi con il Vin Brulè e godersi gli storici filmati del Stacheten (nella nuova versione digitalizzata).

ore 15.00: Letture per bambini a cura dell'Ass. R&Ad LIveBook
ore 15.30: Marcia Sinfonica Natalizia con la Banda di Vanzago. Partenza da Palazzo Archinti
ore 16.00: Concerto Natalizio della banda di Vanzago offerto dell' Associazione Volontari di Mezzago
ore 16.30: Estrazione Sottoscrizione "Il giardino che vorrei"

In occasione di questa gioiosa giornata, le Associazioni di Volontariato di Mezzago hanno indetto una sottoscrizione a premi "Il giardino che vorrei". Un terreno di scoperte per i bambini di Penne (PE), paese colpito dal terremoto.

I biglietti saranno venduti dalle Associazioni e da alcuni commercianti.

 

Liberamente Donne

Tra poco sarà il 25 novembre,

Giornata Internazionale contro la violenza alle donne: conosciamo il passato ed educhiamo a una diversa cultura di genere.

Il 25 novembre deve cambiare i suoi contenuti, con il contributo di tutte e tutti.

Vi aspettiamo sabato 18 novembre alle ore 16,00 in Biblioteca a Mezzago per parlare di tante Storie con Assia Petricelli, autrice del libro Cattive Ragazze ed inaugurare la mostra Suffragette Italiane Verso la cittadinanza 1861-1946 (mostra a cura dell'Unione Femminile) che resterà in esposizione sino 2 al dicembre.