Pin It

ASD Studio Danza Mezzago

Referente
Osvaldo Callegari - 039 6020017 - 345 1588334

 

Sede
Tel. 345 1588334
E-mail: studiodanzamezzago@email.it
Facebook: studiodanza

Ambito:
Sport

 


Studio Danza Mezzago A.S.D. è presente sul territorio di Mezzago da oltre 20 anni.
È un’associazione sportiva dilettantistica il cui scopo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo della danza.
Ma cosa si intende per danza? Volendone dare una definizione letterale, la danza è l’arte che si esprime nel movimento del corpo umano secondo un piano prestabilito detto coreografia o attraverso l’improvvisazione. Per noi la Danza è vita, emozione, passione e soprattutto divertimento, un’esperienza assolutamente da provare adatta a tutte le età per sue molteplici sfaccettature. Coordina l’azione tra mente e corpo, combatte l’invecchiamento, conferisce eleganza e fascino nel portamento stabilendone la corretta postura, contribuisce ad alleviare le proprie preoccupazioni, dà la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento favorendone così l’apertura mentale. Aiuta a socializzare, a conoscere persone nuove, è una modalità differente per comunicare i propri pensieri, le proprie gioie, i propri dolori, è un hobby decisamente completo e coinvolgente che, con originalità e fantasia, sviluppa il senso di affermazione personale all’interno di un gruppo.

 

L’attività è gestita da un team direzionale di volontari in collaborazione con insegnanti qualificate nei vari generi proposti. Negli ultimi anni ha visto la partecipazione ai corsi di circa 130/135 allieve di cui il 90% residenti a Mezzago, ed il restante proveniente dai paesi limitrofi.
Sudio Danza Mezzago è anche un luogo dove poter esprimere al meglio la propria personalità attraverso le varie rappresentazioni che ogni anno vengono realizzate, a partire dallo spettacolo di fine corso per arrivare alla partecipazione a spettacoli e rassegne regionali che danno  sicuramente una finalità all’insegnamento e tanta soddisfazione ad allievi ed insegnanti. L’attività di danza può essere praticata tutto l’anno, avendo a nostra disposizione una struttura debitamente arredata con specchi a parete, attrezzi utili per l’attività sportiva, impianto hi-fi, spogliatoio e servizio interno. I corsi hanno una durata di 9 mesi con decorrenza settembre/giugno in concomitanza con il periodo scolastico. L’attività è rivolta ad un pubblico dai 4 anni compiuti fino ai 75 anni e più, proponendosi nei seguenti generi: propedeutica alla danza, danza moderna/contemporanea, danza classica, danza hip-hop, zumba fitness e feldenkrais-ossa per la vita

Propedeutica alla danza:
È il corso di preparazione alla danza per bambini in età prescolare e scolare (primi anni).
Il metodo adottato offre loro la possibilità di imparare i primi elementi della danza, stimolandoli alla conoscenza del corpo e all’acquisizione del senso del ritmo e del movimento.
Limitando un’imposizione di tipo accademico e tecnico, che potrebbe provocare uno sviluppo irregolare della struttura muscolare ed ossea, il corso prepara il fisico dei piccoli allievi con esercizi proposti in forma ludica e, soprattutto, calibrati sulla loro età.
Amplificando le capacità creative dei bambini e facilitandone la socializzazione, il programma didattico educa ad una corretta postura e ad una primaria coordinazione: giochi di coppia, di gruppo e di improvvisazione, con sensibilizzazione alla percezione dello spazio e del tempo.
Obiettivo del corso è sviluppare le potenzialità di ogni bambino e stimolare le sue abilità motorie e creative assecondando la sua naturale tendenza al movimento.

Danza moderna/contemporanea

La Danza moderna/contemporanea riflette uno stile che è libero dalle “limitazioni” della danza classica, focalizzandosi su libere interpretazioni delle emozioni interiori coreografata con ritmi alternati tra tensioni e rilassamento. E’ un genere in costante evoluzione con coreografie moderne con l’uso della gravità e di movimenti contraddistinti da leggerezza e fluidità. Tipico della danza moderna è l’uso di abiti comodi, costumi non classici e piedi nudi. Il fine cui si tende è quello di avviare i giovani verso la disciplina della Danza che permette attraverso il suo linguaggio, di giungere ad una maggiore conoscenza del proprio corpo e delle sue facoltà espressive e creative. L’obiettivo fondamentale è, quindi, l’apprendimento della tecnica e lo sviluppo dell’espressività corporea accompagnati dal miglioramento delle capacità coordinative e condizionali necessarie per una costruzione corretta e stabile di tutti i contenuti della disciplina.

Danza  Classica
La danza classica, nell’accezione che conosciamo, è il frutto di una canonizzazione delle regole della danza di corte rinascimentale. La danza classica è una scuola di assoluto rigore e una disciplina che non tutti i fisici possono interpretare nel modo più appropriato.
Per questo, pur essendo destinato a tutti lo studio di questa rigorosa disciplina, non sono molti coloro che possono sentirsi davvero realizzati nell’eseguire esercizi che richiedono anni di preparazione per dare risultati visibili e apprezzabili.
Se è vero dunque che diventare un buon ballerino classico è cosa davvero complessa….. è altrettanto vero che lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo.
L’impostazione delle spalle e una certa consapevolezza del movimento non possono prescindere dallo studio e dalla ricerca di una postura "pulita" e definita come solo la danza classica può suggerire.
Lo studio della danza classica vera e propria è consigliato dagli 8 anni d’età.
Una lezione di danza classica inizia con degli esercizi alla sbarra (plié, battement tendu, jeté) che vengono poi riproposti al centro, senza il supporto della sbarra e con un fine più espressamente coreografico: al centro si studiano le basi dei giri e le “tenute”. I giri (pirouettes) e molti dei passi si studiano anche nella cosiddetta “diagonale” in cui il ballerino esegue dei giri o dei passi in sequenza attraversando in diagonale la sala della lezione.
Tutti i passi della danza classica (sono centinaia) vengono assemblati in infinite combinazioni che seguono una logica tecnica ed artistica.

Danza HIP-HOP
L'hip hop è un vero stile di vita, è portamento, ma soprattutto è un modo per esprimersi col proprio corpo: è sorta come una cultura di strada, in cui la musica, il ritmo e lo spirito sono derivazioni dei tamburi africani, così come la danza deriva dalle tribù africane. L'hip hop è una disciplina che non si smette mai di imparare, servono allenamento, sudore, ma soprattutto passione.
La natura divertente e coinvolgente della danza Hip Hop crea uno spazio dove poter socializzare, sfogarsi, divertirsi, condividere emozioni. Permette a chi la pratica di esprimere la propria interiorità usando il linguaggio non verbale, aiuta a vincere la timidezza e a superare i propri limiti. Migliora il senso del ritmo e dello spazio, la coordinazione, il tempo di reazione e la consapevolezza della propria corporeità.

Zumba Fitness
Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

Feldenkrais - Ossa per la vita
Il Metodo Feldenkrais è uno straordinario approccio al movimento e all'apprendimento che tiene conto della persona nella sua globalità.
Consente di abbandonare schemi posturali e di movimento meccanici e inadeguati e conduce a maggior flessibilità e coordinazione.
La sua originalità consiste nell'attivare strategie che portano alla consapevolezza di ciò che facciamo, per rendere i gesti della vita quotidiana facili e armonici.
Lo scopo del Metodo è ottenere un corpo organizzato che si muove con il minimo sforzo e la massima efficienza.
La qualità delle struttura delle nostra ossa dipende dalla quantità e dalla qualità della nostra attività fisica.
La fragilità delle ossa sono per la maggior parte legate ad un inadeguato uso di sè.  Le variazioni di pressione sono fondamentali per la vita delle ossa.
Ossa per la vita è un'attività che pone l'attenzione sulla salute delle nostra ossa.
Riscopriamo l'uso più adeguato dello scheletro in modo tale che possa ritrovare il suo "nutrimento quotidiano" e ottenere maggior stabilità e flessibilità.