mezzago

GEMELLAGGIO REILINGEN-MEZZAGO

Apposta la controfirma decisiva

Reilingen (D) 11, 12, 13 giugno 2010

Si è ufficializzato il gemellaggio fra Mezzago e Reilingen.

Sabato 12 giugno, I sindaci Walter Klein e Antonio Colombo hanno controfirmato l’accordo già siglato a Mezzago nell’ottobre scorso. La visita alla cittadina gemella ha coinvolto circa 90 mezzaghesi ospitati dalle famiglie tedesche e intrattenute da manifestazioni ed eventi appositamente organizzati.

Durante la cerimonia entrambi i sindaci hanno voluto sottolineare l’importanza della solidarietà e dell’amicizia tra popoli di culture, tradizioni e abitudini differenti, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale. L’obiettivo comune delle due amministrazioni comunali e dei due comitati di gemellaggio sarà quello di coinvolgere il più possibile i giovani e le nuove generazioni, affinché questa amicizia internazionale diventi anche un’opportunità di crescita, di sviluppo e di formazione delle due rispettive comunità.

Curioso è stato il momento dello scambio dei doni: i mezzaghesi hanno regalato loro 27 piante da piantare in modo da realizzare un piccolo “Bosco d’Europa” (27 sono i paesi facenti parte dell’UE) che possa diventare un luogo simbolo di questo gemellaggio, mentre gli amici di Reilingen hanno donato una scultura in marmo realizzata da un artista locale raffigurante le tre torri di Reilingen con il tipico coniglio simbolo del comune tedesco.

L’esperienza, senz’altro formativa, è una formula già sperimentata da molti comuni italiani che hanno intrapreso nuovi rapporti con cittadine estere, dopo la prima “ondata” di gemellaggi, avvenuta nei primi anni ‘90. Ciò è possibile anche grazie ai contributi dell’Unione Europea, che rientrano nel programma Comunitario “Europa dei Cittadini”.

Una questione importante, dunque, che insegna come si possano abbattere le barriere linguistiche e culturali per raggiungere gli obiettivi europei di integrazione, unione e solidarietà.

Antonino Jonathan Luzzi

Redazione de “Il Mezzaghero”

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo 2015 09:09

Sondaggi