Radici Comuni

Radici Comuni, percorsi condivisi
Memoria, Libertà, Partecipazione

Come cittadini abbiamo la responsabilità di promuovere e diffondere una cultura positiva della pace e di solidarietà, che sia un piccolo, ma pur sempre importante, contributo per consegnare alle generazioni che verranno un futuro di pace e stabilità.
È un impegno enorme, ma da dove cominciare se non dal nostro territorio?

Ecco perché crediamo che il primo passo sia quello di lavorare insieme per creare e rafforzare relazioni umane sia dentro che fuori i confini dei nostri Comuni, creando occasioni per coinvolgere cittadini, famiglie e bambini, per stare insieme, conoscersi, condividere e riflettere insieme sull’esigenza di una politica basata sulla persona, sulla non violenza e sul rispetto dei diritti dell’uomo.

A 70 anni dalla liberazione, e visto anche il periodo storico in cui l’Italia e il mondo stanno vivendo in questo momento, i Comuni di Mezzago, Agrate Brianza, Bellusco, Cavenago di Brianza e Ornago hanno pensato di organizzare tutti insieme un mese “itinerante” di sensibilizzazione sul tema della libertà e della pace.

Ogni venerdì sera, dal 18 settembre al 9 ottobre (il calendario dettagliato lo trovate sul sito della Pro Loco Mezzago), ogni comune organizza una serata a tema, per poi concludere con due gite: una camminata l’11 ottobre a Malga Lunga (le iscrizioni sono aperte) ed una biciclettata per la pace il 18 ottobre che coinvolgerà quasi tutto il Vimercatese.

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,
ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.”
(Madre Teresa di Calcutta)

Per maggiori informazioni scrivere a: veronica.cattaneo@comune.mezzago.mb.it