Comunicazioni

Censimento permanente popolazione e abitazioni 2018

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il Comune di Mezzago partecipa alle attività di censimento nel corso del 2018. Nel corso delle prossime settimane le famiglie selezionate da ISTAT riceveranno a casa le comunicazioni necessarie per partecipare al Censimento.

L'Ufficio Comunale di Censimento è a disposizione per ogni utile chiarimento e supporto. Occorre telefonare allo 0396067626 - email  segreteria@comune.mezzago.mb.it

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre alcuni rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento, saranno sul territorio per le attività di censimento previste nel Piano Generale del Censimento Permanente

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Grazie all'uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

A partire dall'anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione

 

 

Si informa che l’Ufficio Postale di Mezzago verrà chiuso per lavori di eliminazione delle barriere architettoniche da lunedì 17 a giovedì 27 settembre compreso.

Il servizio verrà svolto per il periodo indicato presso o la sede dell’Ufficio Postale di Sulbiate (MB), Via Mario Ciceri n. 29, con i medesimi orari di apertura:

• lunedì – venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.35

• sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.35.

Campagna informativa "Impariamo dagli errori"

ATS Brianza lancia un portale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

L'Amministrazione Comunale condivide e promuove l'ambizioso progetto promosso e coordinato dall'ATS della Brianza sul tema degli infortuni sul lavoro.

Un portale con le dinamiche infortunistiche avvenute negli anni dal titolo "Impariamo dagli errori", raccontate a fini preventivi.

Maggiori informazioni al link:https://www.ats-brianza.it/it/infortuni-sul-lavoro.html

 

 

Zanzare: insieme per limitarne presenza ed effetti

A seguito dell'intervento di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, si comunica che l'Amministrazione Comunale ha predisposto, come ogni anno, le attività preventive per limitare la proliferazione delle zanzare.

Si tratta di interventi larvicidi che si effettuano periodicamente durante tutta la stagione primaverile/estiva e che riguardano tutte le caditoie e i tombini di raccolta delle acque meteoriche. Ogni considerazione su questo argomento non può non tenere conto del fatto che le aree di proprietà pubblica sono solo una minima parte del territorio comunale, che spesso queste non sono prossime ad abitazioni, e che spesso per la loro funzione (ludico/sportiva, educativa o naturalistica) non possono essere oggetto di interventi diversi da quelli larvicidi.

È dunque nella quotidianità di ognuno che piccole attenzioni e azioni possono diminuire la proliferazione delle zanzare, per questo condividiamo una piccola nota informativa in cui sono indicate le buone pratiche che invitiamo ad osservare e diffondere.

Insieme, con l'attenzione di tutti, possiamo ridurre i fastidi e gli effetti delle zanzare.

 

Separatore Allegati

Avviso di rettifica Procedura aperta per l'affidamento in concessione del Servizio della gestione del Centro Diurno Integrato di Mezzago, denominato Casa del Sorriso, per il periodo 01/10/2018 – 30/09/2023

Con riferimento al bando di gara per l’appalto per l’affidamento in concessione del servizio della gestione del centro diurno integrato di Mezzago, denominato Casa del Sorriso, periodo 01/10/2018 – 30/09/2023 con possibilità di rinnovo per ulteriori 5 anni. CIG 7540129749, pubblicato, in versione ridotta, sulla Gazzetta Ufficiale – V serie speciale – contratti pubblici – n.83 del 18.07.2018, si comunica che:

in riferimento alla lettera B) del punto 7.3 del sopracitato disciplinare di gara concernente i REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, in ottemperanza al principio di parità e di evidenza pubblica , si precisa che alla lettera B), primo capoverso occorre sostituire la frase:
“esecuzione degli ultimi tre anni (2015 – 2016 - 2017) di gestione in concessione di strutture accreditate dalla Regione Lombardia per anziani e disabili, diurne o residenziali a favore di enti pubblici e o anche privati per un importo complessivo minimo annuo pari a € 300.000”;

con la frase :
“esecuzione degli ultimi tre anni (2015 – 2016 - 2017) di gestione in concessione di strutture accreditate dalla Regione in cui si è prestata l’attività, relativamente agli anziani e disabili, diurne o residenziali a favore di enti pubblici e o anche privati per un importo complessivo minimo annuo pari a € 300.000”;

La documentazione di gara è scaricabile al seguente link della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e Brianza (CUC):

http://www.provincia.mb.it/CUC/Gare_Avvisi/Gare/2018/mezzago_diurno.html

La  nuova scadenza per la presentazione delle offerte è il 17 settembre 2018 alle ore 17.00 

 

Separatore Allegati

 

Si informano i cittadini che da lunedì 13 a venerdì 17 agosto 2018, in occasione della settimana di Ferragosto, gli Uffici del Polo Catastale del Vimercatese resteranno chiusi.

I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 20 agosto 2018.

 

 

POLO CATASTALE DEL VIMERCATESE

LARGO EUROPA 4/A

20871 VIMERCATE - MB

TEL 0239431965 FAX 0239431964

EMAIL: CATASTOASSOCIATO@COMUNE.VIMERCATE.MB.IT

Si avvisa la cittadinanza che a partire da lunedì 23.07.2018 l'impresa Sologas inizierà l'attività di sostituzione dei contatori del gas.

Il personale addetto sarà dotato di tesserino di riconoscimento.

E' pubblicata la graduatoria degli idonei per il conferimento dell'incarico di rilevatore del censimento permanente 2018.  

 

 

Separatore Allegati

 

Allegati:
Scarica questo file (graduatoria rilevatori Mezzago.pdf)graduatoria rilevatori 517 kB

E' indetta una  procedura aperta per l'affidamento in concessione del Servizio della gestione del Centro Diurno Integrato di Mezzago, denominato Casa del Sorriso, per il periodo 01/10/2018 – 30/09/2023 con possibilità di rinnovo per ulteriori 5 anni, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. - CPV 85312100-0 “SERVIZI DI CENTRI DIURNI” CIG 7540129749.

La documentazione di gara è scaricabile al seguente link della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e Brianza (CUC):

http://www.provincia.mb.it/CUC/Gare_Avvisi/Gare/2018/mezzago_diurno.html

La scadenza per la presentazione delle offerte è il 30 agosto 2018 alle ore 17.00