Nuovi stili di vita

Sabato 28 settembre 2013 ore 17:00 in sala civica (presso la biblioteca), si terra` una conferenza su acqua, medicina tradizionale cinese, biorisonanza e alimentazione.
Continua..

{sharethis}

VIVERE ECOSOSTENIBILMENTE

La Biblioteca di Mezzago propone un percorso di lettura sul consumo critico e le pratiche ecosostenibili in collaborazione con GASparago (Gruppo di acquisto solidale di Mezzago).

consulta le proposte alla pagina della biblioteca {sharethis}

mensa bio

L’Amministrazione Comunale di Mezzago a partire dal 2001 ha introdotto nella mensa scolastica alimenti biologici certificati.

La decisione venne assunta in risposta ad una precisa richiesta dei genitori degli alunni e come conseguenza dei risultati di un questionario realizzato dagli stessi, sempre nell'idea della partecipazione delle iniziative.

In tale occasione i genitori si dissero disposti a pagare un maggior costo del buono pasto purché vi fosse una ulteriore garanzia sulla provenienza delle derrate alimentari utilizzate per la preparazione del pasto di bambini e ragazzi.

Il Parco de Rio Vallone ha ideato e realizzato una guida a supporto degli agricoltori che vogliono aprire un punto di vendita diretta dei prodotti agricoli, un modo per incentivare sul territorio questa attività che offre vantaggi sia per le aziende agricoli che per i consumatori.

A partire dal 2007, a Mezzago l’acqua minerale in bottiglia somministrata alla mensa scolastica è stata sostituita da quella erogata dall’acquedotto.

La decisione assunta dalla Commissione Mensa, si pone in continuità alla scelta fatta precedentemente di introdurre alimenti certificati, quali i prodotti biologici.
Consideriamo infatti il momento del pasto in mensa come un’occasione privilegiata per un corretto approccio all’alimentazione e per apprendere comportamenti che possono diventare uno stile di vita stabile nel tempo.

Allegati:
Scarica questo file (articolo cap.pdf)articolo cap.pdf11 kB