Buone Pratiche

Il comune di Mezzago aderisce all'Associazione dei Comuni Virtuosi dal 2007

Fondata nel 2005 a Vezzano Ligure su iniziativa dei comuni di Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE), l'Associazione dei Comuni Virtuosi nasce con l'idea che si possa concretamente intervenire a difesa dell'ambiente, migliorare la qualità della vita e tutelare i Beni Comuni, intesi come beni naturali e relazionali indisponibili che appartengono all'umanità.

Le finalità statutarie riguardano in particolare l'impegno per una gestione ottimale del territorio, la riduzione dell'inquinamento atmosferico, una corretta gestione dei rifiuti e incentivare nuovi stili di vita con politiche e progettazioni atte a stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili.

Richiedi la tessera dell’Associazione dei Comuni Virtuosi

Le migliori esperienze virtuose in giro per l'Italia esistono laddove i cittadini, la comunità, si rimettono in gioco facendo la propria parte per cambiare le cose. L'Associazione Comuni Virtuosi ci sta provando, da dieci anni. Diventa socio sostenitore, bastano 10 euro e un click: http://comunivirtuosi.org/tesseramento-2016/

Per "buona pratica" si intende un’azione di miglioramento ambientale, sociale ed economico, dotata di caratteri di creatività e di innovazione, capace di fungere da stimolo per ulteriori comportamenti virtuosi nell’ambito del perseguimento dello sviluppo sostenibile di una comunità locale.

L’azione amministrativa del Comune di Mezzago ( circa 4500 ab. in provincia di Milano) da tempo si caratterizza per una numerosa serie di progetti e iniziative di buone prassi amministrative, orientate alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico, alla gestione ecocompatibile dei rifiuti e del territorio, all’attenzione verso nuovi stili vita e, più in generale, finalizzate alla oggettiva riduzione dell’impronta ecologica della macchina comunale.

Tutto questo unito alla concezione dell’azione amministrativa intesa come vero e proprio punto di forza per orientare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi, ha portato negli anni alla realizzazione di importanti iniziative, a volte frutto di un grosso lavoro in proprio, molto specializzato sulla situazione locale, altre prendendo spunto dalle numerose ed importanti esperienze di altri enti locali, da idee che hanno trovato il giusto modo per essere messe in condivisione e poste all’attenzione di altri soggetti.

Ecco alcuni dei progetti realizzati Mezzago in tema di "buone pratiche":

Monsano (AN), 25 agosto 2007

Il Comune di Mezzago ha vinto, insieme al comune di Avigliana (TO), la prima edizione del Premio “Comuni a 5 stelle”, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con CARTA, il Movimento per la decrescita felice, Città del Bio e Castelli di Pace.

La motivazione della giuria è decisamente esplicita:"Per le progettualità innovative e concrete messe in campo a 360 gradi rispetto ad una gestione del territorio partecipata e attenta, ad una significativa diminuzione dell’impronta ecologica della macchina comunale, a progettualità che mirano alla differenziazione dei rifiuti e soprattutto alla loro progressiva riduzione, al coinvolgimento dei cittadini nell’introduzione di nuovi stili di vita quotidiani.

Scopo del premio era quello di raccogliere, valorizzare e diffondere buone prassi di sostenibilità ambientale legate a cinque categorie in particolare: gestione del territorioimpronta ecologica della macchina comunalerifiutimobilità sostenibilenuovi stili di vita.

Lunedi 20 giugno 2011 il Comune di Mezzago ha ricevuto, dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Premio Tom Benetollo "Per le buone pratiche locali" per il progetto di mutuo aiuto realizzato lo scorso anno. Sono stati premiati, inoltre, il Comune di Bari, quello di Fara San Martino (CH), e le Province di Bolzano, Pesaro Urbino e Savona, su un totale di oltre 90 progetti presentati

Cogliamo l'occasione per ringraziare per il riconoscimento ottenuto e per ricordare che il progetto prosegue anche quest'anno, visti gli ottimi risultati conseguiti.

Per maggiori informazioni sul premio clicca qui
Per informazioni sul Progetto Mutuo Aiuto clicca qui

{sharethis}

<

Martedì 26 ottobre, presso Fiera Milano-Rho, il Sindaco Antonio Colombo ha ricevuto il premio “Verso l'Expo del Consumatore - Le buone pratiche dell'agroalimentare",  assegnato al Comune di Mezzago con la seguente motivazione: